Atradius rinnova il proprio logo e rafforza ulteriormente l’identità aziendale, allineando la veste grafica con la nuova immagine di marchio presentata dalla capogruppo spagnola – il Grupo Catalana Ocidente (GCO) – in occasione delle celebrazioni del suo 150° anno di attività.
L’operazione mira ad esprimere visivamente l’appartenenza di tutte le società di GCO, compresa Atradius, allo stesso Gruppo.
Nato nel 2004, il marchio Atradius è stato concepito per incarnare la mission, i valori e il core business di riferimento:
– “A” è, naturalmente, la prima lettera dell’alfabeto e sta per come si voglia mettere al primo posto il cliente, riferendosi altresì al Gruppo come fornitore preferenziale.
– “Trade” è ciò che si contribuisce a facilitare attraverso la competenza nell’assicurazione del credito, recupero crediti e l’accesso a informazioni commerciali strategiche
– “Radius” simboleggia una società globale con una visione “360” dei mercati mondiali
“Non è un caso – commenta Massimo Mancini, country manager di Atradius per l’Italia – che Atradius presenti il nuovo logo proprio adesso, a dieci anni da quando ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di affermarci sul mercato con un’identità totalmente nuova, originale, pronta a fare i conti con la memoria storica dei marchi importanti che ci hanno preceduto. Abbiamo raccolto la sfida e, forti della nuova identità, ci siamo subito concentrati su crescita strategica, innovazione, sviluppo di prodotti e servizi ed espansione in nuovi mercati, impegnati nel fornire ai nostri clienti i più elevati standard di prodotto e servizio.”
Una scelta voluta quindi quella di mantenere il naming che si evolve nel tempo, per sottolineare l’importanza e il valore che rappresenta in termini non solo di notorietà ma anche di competenza, affidabilità ed esperienza, con due differenze importanti nella nuova versione.
Da una parte, il simbolo grafico contenuto nel logo precedente a tre elementi separati di colore diverso diventa un simbolo unico pieno, a forma di Y e di colore rosso che rappresenta la pianta dell’edificio della sede centrale di GCO, oltre a simboleggiare un crocevia di varie direttrici di traffico.
Dall’altra, nel nuovo logo, il nome Atradius è scritto con la A maiuscola e con un nuovo carattere di stampa, realizzato appositamente ed esclusivamente per il Grupo Catalana Occidente, a sottolinearne coerenza d’identità, nonché d’immagine coordinata a livello internazionale.
“Guardare con soddisfazione ed orgoglio al cammino che abbiamo fatto ed ai risultati che abbiamo raggiunto – conclude Mancini – rappresenta il giusto viatico verso il futuro. Ed in questo saremo accompagnati dal nostro nuovo logo e dalle valenze strategiche a questo collegate”.