Sulla G.U. del 3 ottobre scorso, è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 110, contenente il Regolamento volto a rendere operativa la dematerializzazione dei contrassegni RC auto prevista dal Decreto legge 1/2012, convertito con legge 27/2012.

La legge di conversione 27/2012 ha confermato le norme del decreto legge n. 1/2012 che prevedono la progressiva archiviazione del contrassegno assicurativo cartaceo sostituendolo o integrandolo con un microchip da applicare nel veicolo.

Il ministro dello sviluppo economico, di concerto con il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito l’Isvap, ha emanato l’atteso regolamento per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni, prevedendo la loro sostituzione con sistemi elettronici o telematici (entro due anni dall’entrata in vigore del regolamento) e la possibilità di utilizzare per i controlli i dispositivi o mezzi tecnici in dotazione alla polizia stradale per il rilevamento a distanza delle violazioni del codice della strada.

Il provvedimento permetterà, a regime, di avviare controlli elettronici automatici a distanza sul diffuso fenomeno della mancata copertura assicurativa.

I dispositivi omologati per il controllo del traffico potranno essere abilitati anche a verificare la regolarità della copertura assicurativa degli automobilisti interfacciandosi con la banda dati creata ad hoc dal ministero dei trasporti.

Tutti queste innovazioni entreranno a regime progressivamente. In particolare entro 18 mesi dall’entrata in vigore del regolamento la motorizzazione renderà operativa la banca dati collegata ai vigili elettronici per le multe. Mentre per la messa a regime dell’intero processo di dematerializzazione sono previsti 24 mesi.