Pagina a cura di Sibilla Di Palma  

 

La polizza anti-sisma potrebbe presto diventare obbligatoria, con la necessità per famiglie e imprese di provvedere autonomamente alla loro protezione in caso di disastro naturale. Le compagnie stanno dunque adeguando la propria offerta con nuovi prodotti che puntano a tutelare dai danni da terremoto. Prima di sottoscrivere qualsiasi contratto occhio, però, a limitazioni ed esclusioni, franchigie e massimali.

Il governo pensa all’assicurazione obbligatoria. La riforma della Protezione civile varata lo scorso anno dal governo Monti prevede che lo stato non si farà più carico dei danni da alluvioni, terremoti e altre calamità naturali, lasciando a imprese e famiglie la libertà di decidere se tutelarsi oppure no. Il nuovo esecutivo Letta sta però pensando di rendere obbligatoria la copertura contro i danni da catastrofi naturali. Due le strade che il governo sta prendendo in considerazione per alleggerire l’assicurazione: defiscalizzare i premi per le assicurazioni anti terremoto, visto che attualmente circa il 20% del premio pagato finisce in tasse, o prevedere un’integrazione della spesa per i premi da parte delle imprese costruttrici al momento della consegna degli immobili per la vendita. Le associazioni dei consumatori ritengono però che l’obbligo di copertura assicurativa contro le calamità naturali rappresenterebbe un’ulteriore spesa a carico delle famiglie. Federconsumatori e Adusbef hanno ad esempio calcolato che il costo medio di una copertura obbligatoria sui fabbricati si aggira sui 100 euro circa a famiglia; aggiungendo anche la copertura del rischio legato a disastri naturali il costo salirebbe a 200 euro per ogni famiglia che vive in condominio.

Come funzionano e aspetti da tenere d’occhio. Le polizze anti-sisma sono spesso legate alla sottoscrizione di un’assicurazione sulla casa e hanno carattere modulare. I costi variano in base al valore e alle caratteristiche dell’immobile, nonché alla sua ubicazione. I prodotti sono inoltre apparentemente simili, ma in realtà è bene fare grande attenzione ai dettagli che possono fare la differenza. Da considerare, ad esempio, che non sempre la stessa clausola copre sia i danni all’edificio sia al suo contenuto; quasi tutte le polizze poi assicurano il box e la cantina, ma non un eventuale giardino o terreno. Prima di sottoscrivere qualsiasi contratto è dunque bene controllare limitazioni ed esclusioni della copertura assicurativa, nonché franchigie e massimali.

Le proposte degli operatori. Tra le offerte delle varie compagnie, Allianz propone Casa tua Eventi Sismici, polizza che mette a disposizione fino al 50% della somma assicurata per affrontare la ricostruzione della casa e i disagi causati dal terremoto. In particolare, il prodotto indennizza i danni alla struttura e agli impianti dell’abitazione, agli arredi, agli elettrodomestici, agli oggetti personali anche contenuti nelle pertinenze come cantina e box. Sono inoltre comprese le spese per demolizione e sgombero, il trasporto e deposito dei beni presso terzi durante la ristrutturazione e il rifacimento dei documenti dell’intero nucleo familiare. Nel caso in cui l’abitazione risultasse inagibile la polizza rimborsa fino a tre mesi le spese di pernottamento in albergo.

Axa offre invece Protezione Familiare per il terremoto, polizza che rimborsa per i danni materiali causati dal sisma alla casa (inclusi incendio, esplosioni e scoppio). Possono essere assicurate, oltre che le case tradizionali, anche quelle in bioedilizia o gli chalet. La copertura contro il terremoto è acquistabile in abbinamento a Protezione familiare e a Protezione familiare per la mia casa.

Genertel propone invece Quality home, assicurazione online che, oltre a proteggere l’abitazione, i suoi abitanti e il suo contenuto, copre anche i danni più gravi al fabbricato che derivano da alluvioni, inondazioni o terremoti. La formula può essere modulata a seconda delle esigenze: è infatti possibile scegliere tra vari livelli di protezione grazie a diversi set di garanzie a partire da 2,20 euro al mq. La polizza è inoltre personalizzabile in base al tipo di abitazione da assicurare (villa, villetta a schiera, condominio), alla situazione abitativa (casa di proprietà o affitto) e alla metratura. L’assicurazione prevede inoltre una speciale garanzia di assistenza all’abitazione (in collaborazione con Europ Assistance), con massimale triplicato in caso di intervento di emergenza, 24 ore su 24, con fabbro, idraulico ed elettricista per i piccoli imprevisti quotidiani oltre all’assistenza legale gratuita.

Toro Assicurazioni propone invece Garanzia Terremoto Casa, polizza complementare all’assicurazione per la casa e la famiglia Master Casa che consente di tutelarsi dai danni causati dal terremoto. È possibile scegliere tra due formule: quella base garantisce l’immobile contro i danni provocati dal sisma; la formula full offre invece, oltre a quanto coperto dalla forma base, anche un’indennità aggiuntiva, il rimborso delle spese alberghiere o di affitto in caso di inagibilità e di crollo dell’abitazione e il rimborso delle spese per la riparazione di autoveicoli di proprietà della famiglia che siano stati danneggiati dal sisma.

© Riproduzione riservata