Deutsche Bank e Sace hanno finalizzato una linea di credito da 42 milioni di euro erogata in favore della multinazionale brasiliana Jbs e destinata a sostenere l’acquisto di tecnologie italiane.
Jbs è la più grande realtà industriale al mondo specializzata nella trasformazione delle proteine animali; opera in una grande varietà di comparti tra cui prodotti alimentari, cuoio, biodiesel, collagene, lattine e prodotti per la pulizia.
La linea di credito, interamente fornita da Deutsche Bank (attraverso l’unità Structured Trade and Export Finance di Milano) e garantita da Sace al 100%, andrà a sostegno dei contratti assegnati da Jbs alle Pmi dei distretti italiani del Centro-Nord specializzati nella realizzazione di macchinari e servizi per la lavorazione della pelle: un settore di eccellenza in cui l’Italia vanta una lunga tradizione manifatturiera e tecnologie di produzione di elevata qualità.
L’innovativa struttura del finanziamento a lungo termine, di solito applicata ai grandi contratti di fornitura, permette di coinvolgere diversi esportatori di piccole e medie dimensioni in un unico progetto. Questa operazione rappresenta un esempio di collaborazione positiva tra assicuratori del credito e banche a sostegno dell’export Made in Italy e favorisce la creazione di sinergie industriali tra Pmi italiane e grandi gruppi internazionali. Lo studio legale Linklaters di Milano ha assistito Deutsche Bank e Sace in questa transazione.