L’ultima ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi ha evidenziato un trend in crescita e positivo: ci si sposta sempre di più a piedi. Non si sa se tutto ciò derivi più da un esigenza di risparmiare (costi di mantenimento auto o del carburante) o da una più accentuata voglia di wellness ma quello che risulta è che un italiano su 4 (24%) afferma di “fare affidamento” sempre esclusivamente sulle sue gambe per raggiungere il luogo di destinazione in città.

Oltre a mezzi ecofriendly come auto elettriche e/o a basso impatto ambientale e alla sempre evergreen bicicletta, spazio anche ai nostri muscoli? Sembrerebbe di sì! I pedoni, specie a volte bistrattata dagli automobilisti italici si fanno sentire. In particolare il 10% degli italiani afferma che se il luogo da raggiungere dista massimo 10 minuti preferisce andarci a piedi, un 45% degli intervistati addirittura dichiara che ricorre alle “proprie gambe” per arrivare a luoghi in città posti a ben 15 minuti, infine bel un 24% afferma di andare sempre a piedi.

Le buone doti motorie degli italiani trovano conferme anche se prendiamo in considerazione l’utilizzo delle scale a dispetto degli ascensori. Solo il 13% degli intervistati ammette di usare sempre l’ascensore, addirittura 6 italiani su dieci (59%) affermano invece di utilizzarlo solo in caso di dover salire oltre il secondo piano mentre uno “sportivissimo” 14% ammette di usare sempre e solo le scale, indipendentemente dal piano che si deve raggiungere.

Ma qual è l’incubo quotidiano con cui i pedoni devono confrontarsi? Presto detto: gli attraversamenti pedonali. Sembra un paradosso ma purtroppo è la realtà: lo ammettono ben 3 italiani su 4 (75%). Di questi il 41% dichiara che raramente o mai le automobili in prossimità di esse si fermano, mentre un 34% afferma che le auto in vista delle strisce rallentano ma si fermano soltanto quando vedono gli “avventurosi pedoni” mettere piede sulle strisce. Un 36% degli italiani vorrebbe infatti più vie pedonali nelle proprie città.