Tutti i soggetti che effettuano cessione di beni e prestazioni di servizi devono versare all’erario l’imposta incassata e sono tenuti a presentare periodicamente, annualmente o trimestralmente,  una dichiarazione dell’IVA.

Se dalla dichiarazione risulta che l’IVA a credito è superiore all’IVA a debito, il soggetto ha il diritto di chiedere il rimborso dell’eccedenza. Nel caso in cui venga richiesto il rimborso anticipato, tale richiesta deve essere garantita da una polizza fideiussoria.

Proprio per andare incontro a questa esigenza, Olimpia Agency, agenzia di sottoscrizione leader del ramo cauzioni e rischi tecnologici, ha allargato la sua gamma di prodotti, introducendo le Polizze cauzionali a garanzia del Rimborso dell’IVA.

“Lo scopo di Olimpia è sempre stato quello di soddisfare le esigenze assicurative dei propri clienti e collaboratori, affiancandoli e monitorando costantemente il mercato – ribadisce Alessandro Di Virgilio, Amministratore Unico di Olimpia AgencyPer questo motivo abbiamo deciso di ampliare la nostra gamma di prodotti con la garanzia per il rimborso anticipato dell’IVA. E’ un nuovo traguardo che ci porta ad essere ancora più competitivi e diversificati nell’offerta”.

Il prodotto è firmato Elite Insurance, di cui Olimpia Agency è agenzia di sottoscrizione dal 2012, e grazie alla quale Olimpia è in grado di offrire i propri prodotti alle migliori condizioni del mercato.

La polizza cauzionale a garanzia del rimborso IVA garantisce che, in caso di accertamento IVA negativo, il credito liquidato, e i relativi interessi, vengano in tutto o in parte restituiti, procedendo alla escussione totale o parziale della garanzia.

La domanda di rimborso può essere presentata con procedura ordinaria, per gli importi superiori a 516.456,90 Euro, e con procedura semplificata per gli importi al di sotto di tale soglia. Per crediti IVA inferiori o pari a 5.164,57 Euro, invece, non è richiesta alcuna garanzia fideiussoria. La fideiussione per rimborso IVA è di durata triennale e non sono previste proroghe.