Il terzo trimestre 2013 si chiude con un nuovo record per l’industria del risparmio gestito italiano. Grazie al nono mese consecutivo di raccolta netta e al buon andamento dei mercati, il patrimonio complessivo gestito dalle SGR associate ad Assogestioni ha raggiunto quota 1.283 miliardi, risultato storico per il settore. Di questi, oltre 574 miliardi sono investiti in gestioni collettive e 701 miliardi in gestioni di portafoglio.
Anche la raccolta continua la sua corsa verso il record degli ultimi dieci anni. Secondo la Mappa Mensile del Risparmio Gestito, realizzata dall’Ufficio Studi di Assogestioni, settembre si chiude con un saldo positivo per 3,1 miliardi di euro, un dato che spinge il bilancio da inizio anno a quota 55,7 miliardi. 

Da segnalare, però, la battuta d’arresto delle gestioni collettive che a settembre registrano deflussi per 348 milioni, soprattutto a causa dei fondi di lungo termine obbligazionari (-1,2 miliardi). Settembre è invece dominato dalle gestioni di portafoglio che chiudono settembre con un saldo di 3,4 miliardi.
Sul lato fondi, infine, si segnala il dato dei fondi flessibili che archiviano il mese con un saldo positivo di 1,3 miliardi, portando a 21,9 miliardi la raccolta da inizio anno, pari al 55% dell’intera raccolta delle gestioni collettive che in nove mesi vantano un saldo di 39,5 miliardi.