Groupama Assicurazioni si conferma sponsor della quinta edizione di France Odeon, importante momento di incontro tra la miglior produzione cinematografica francese ed il pubblico italiano, nella splendida cornice della città di Firenze.

Le proiezioni si terranno dal 31 ottobre al 3 novembre; in cartellone sono previsti film di grandi maestri, come Roman Polanski, Philippe Garrel, affiancati da opere di giovani emergenti, come Rebecca Slotowski, o di attori che si cimentano dietro la macchina da presa, come Daniel Auteuil, Nicole Garcia e Yolande Moreau.

La partnership con France Odeon è perfettamente in linea con lo spirito ed i valori di Groupama Assicurazioni. La Compagnia, infatti, da anni, mette in atto politiche aziendali finalizzate alla valorizzazione e tutela della cultura in tutte le sue forme, considerandola un patrimonio collettivo meritevole di protezione. Un attenzione particolare, inoltre, viene rivolta alla cinematografia francese, di cui si vuole

promuovere la diffusione e conoscenza in Italia.

In quest’ottica, di primaria importanza è l’operato della Fondation Groupama Gan, che si preoccupa sia del finanziamento di giovani registi emergenti, con oltre 150 opere prime realizzate, sia del recupero e del restauro di pellicole che hanno fatto la storia della settima arte. Si tratta di grandi classici come “Le Carrosse d’or” di Jean Renoir; “L’Âge d’or” di luis Buñuel; “Jour de Fête”, “Playtime”, “My uncle” e “Les

Vacances de monsieur Hulot” di Jacques Tati; la filmografia completa di Pierre Etaix.

L’intervento della Fondation ha permesso di realizzare, in Italia, proiezioni in anteprima mondiale e nazionale di capolavori del passato in versione restaurata, come “Lola” di Jacques Demy, “Hiroshima mon amour” di Alain Resnais, la versione a colori di “Le Voyage dans la lune” di Georges Méliès.