Generali ha completato la cessione a Scor delle sue società attive nella riassicurazione vita negli Stati Uniti dopo aver ricevuto l’autorizzazione finale delle autorità competenti, in linea con i termini degli accordi e la scadenza annunciati il 4 giugno 2013.

La transazione rientra nell’ambito della strategia del gruppo di cedere le attività non core e ottimizzare l’allocazione di capitale.

Con il perfezionamento dell’intera transazione, il controvalore totale lordo atteso raggiungerà i 910 milioni di dollari, comprendente l’importo in contanti di 779 mln usd (di cui 29 mln di variazione del patrimonio netto nel 2013) ricevuto oggi da Scor e il rilascio di garanzie in contanti per 131 mln il cui completamento è atteso domani.

Il controvalore atteso corrisponde ad un multiplo intrinseco di circa 15x rispetto agli utili dell’esercizio 2012. In aggiunta, Generali beneficerà del rilascio di capitale ai fini solvency attualmente richiesto a supporto del business retrocesso.

Il controvalore dell’intera transazione è soggetto ad una revisione successiva alla chiusura e ad una possibile rettifica finale.