È stata presentata ieri la nuova collana di guide assicurative “L’Assicurazione in chiaro”, realizzata dal Forum ANIA – Consumatori

Questa iniziativa ha l’obiettivo di illustrare al grande pubblico, con un linguaggio semplice e concreto, i temi assicurativi di maggiore interesse.  La prima pubblicazione fornisce al lettore informazioni relative alla r.c. auto, la copertura assicurativa più diffusa nel nostro Paese. 

In particolare, nella guida vengono illustrate le caratteristiche e il funzionamento di questo tipo di copertura, le regole per il risarcimento dei danni, le formule tariffarie, le garanzie accessorie. Inoltre, un capitolo ad hoc fornisce tutte le informazioni utili per risolvere in maniera rapida – attraverso una specifica procedura di conciliazione a cui aderiscono imprese assicuratrici e associazioni dei consumatori – eventuali controversie relative a un sinistro r.c. auto.

Successivamente, “L’assicurazione in chiaro” tratterà temi quali l’intermediazione assicurativa, l’assicurazione vita, l’assicurazione per la casa e la famiglia e altri argomenti utili per i cittadini consumatori.

Il primo numero della collana è stato pubblicato sia in formato cartaceo che elettronico (formato pdf, oppure ebook utilizzabile per tablet, PC, Mac, iPad) ed è già visibile sul sito internet del Forum ANIA – Consumatori (www.forumaniaconsumatori.it).

Oltre che attraverso il sito del Forum, le pubblicazioni verranno messe a disposizione del pubblico anche attraverso i siti internet delle associazioni dei consumatori e delle imprese interessate.