Contratti pluriennali senza indicazione dello sconto

IL VOSTRO QUESITO

Sono un agente, ho letto quanto apparso sul n° 240 a pag. 72 di ASSINEWS, mi piacerebbe approfondire l’argomento e sapere il  suo parere circa la durata dei contratti d’assicurazione danni stipulati attualmente.

Esistono 2 possibilità:

1° contratto di durata annuale disdettabile annualmente con preavviso di 60 giorni e tacitamente rinnovabile di anno in anno in mancanza di regolare disdetta,

2° contratto pluriennale disdettabile dopo 5 pagamenti,  o meno se stipulato per una minor durata; tale contratto deve esporre lo sconto per poliennalità pena, in caso contrario, la rescindibilità in qualsiasi momento.

 Esiste una 3^ possibilità? Ovvero, posso stipulare un contratto pluriennale senza lo sconto in modo da renderlo rescindibile al contraente?

Mi chiedo, l’esplicitazione dello sconto è obbligatoria in caso di contratto pluriennale?

Tale richiesta nasce soprattutto (per quel che mi riguarda direi esclusivamente!) in sede di stipulazione dei contratti malattia; infatti l’ideale sarebbe di poterli consigliare “lunghissimi” poiché, fintato che l’assicurato è sano, qualsiasi compagnia d’assicurazione lo assicura, ma se sfortunatamente si ammala, o vengono escluse certe malattie, o vien chiesto un sovrappremio, oppure viene considerato addirittura NON assicurabile, ma nel contempo mi piacerebbe lasciare libero il cliente nel caso, ancor sano,  trovasse una compagnia che offre un contratto più vantaggioso o, anche semplicemente, nel caso in cui il cliente non possa/voglia più pagarlo. Detta libertà non sarebbe esercitabile in presenza di contratto pluriennale con lo sconto espresso in polizza: ecco, il contratto malattia di lunga durata  e senza l’esplicitazione dello sconto e quindi rescindibile annualmente, mi pare quello di maggior tutela per il consumatore.
Cosa ne pensate? Ritiene che questo 3° tipo di contratto (pluriennale senza sconto) rappresenti una possibilità legale e percorribile o, viceversa, cozza con quanto stabilito dal legislatore?

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati