AXA ART ha annunciato di “aver unito le forze” con la maggiore compagnia assicurativa indipendente del Brasile, SulAmérica, per offrire prodotti assicurativi rivolti all’arte e i relativi servizi al fine di garantire le collezioni in Brasile, mercato artistico in crescita.

L’alleanza serve per rendere disponibile un portafoglio di prodotti assicurativi per l’arte e di relativi servizi per assicurare i beni artistici di valore, rari e storici per i collezionisti, le aziende, fornitori, gallerie, musei, ed esibizioni in Brasile.

AXA ART ha anche notato che l’economia brasiliana è la più importante in America Latina, e che negli ultimi anni, “il mercato artistico del paese è salito alle stelle fino a raggiungere in prima linea l’attenzione globale.”

Le maggiori fiere artistiche, SP-Arte e ArtRio, sono ora fermamente stabilite nella mappa globale delle fiere artistiche contemporanee, e presentano un punto di concentrazione critico nella regione.

“Il mercato artistico brasiliano è cresciuto negli ultimi anni, tuttavia, le opzioni offerte dall’assicurazione artistica non hanno seguito lo stesso ritmo,” ha affermato il vicepresidente di SulAméerica, Carlo Alberto Trindade. “Il nostro obiettivo è di combinare l’esperienza di AXA ART con il nostro network di distribuzione, che è solido e ben strutturato.”

Christiane Fischer, presidente e amministratore delegato di AXA ArtAmericas Corporation, ha commentato: “l’assicurazione vita è una parte importante della gestione di una collezione artistica. Aspettiamo di lavorare a fianco di SulAmérica per offrire ai clienti brasiliani soluzioni innovative di protezione della loro arte e collezioni.”

AXA ART ha anche notato che il vincolo con SulAmérica “è stato stipulato alla luce dell’annuncio di formazione di un’entità legale, AXA Art Americas Corporation, per facilitare e supportare la strategia di crescita nel Nord e Sud America.