Il 45% degli assicuratori americani ha stimato che i costi della frode assicurativa rappresentano il 5-10% delle richieste di risarcimento, mentre per il 32% rappresentano il 20%.

Questo secondo un’indagine realizzata su 143 compagnie americane e condotta da FICO, un provider di predictive analytics and decision management technology, e dal PCI (Property Casualty Insurers Association of America).

Più della metà (54%) degli assicuratori si aspetta di vedere un aumento nei costi delle frodi quest’anno nei rami assicurativi linee persona – polizze per proteggere i privati e le famiglie – mentre meno del 3% degli assicuratori si aspetta di vedere un calo del costo delle frodi in questo settore.

Sebbene si stimi in generale che la frode assicurativa rappresenti il 10% delle perdite nel settore assicurativo property e casualty, questa nuova indagine indica che secondo alcuni la frode sarebbe molto più costosa.

Secondo il sondaggio l’aumento più significativo del costo della frode interessa il comparto personal property, la worker compensation (indennizzo dei lavoratori) e l’assicurazione auto.

Il sondaggio mostra inoltre che il 67% degli assicuratori si aspetta di vedere un aumento della frode nella personal property, il 65% in quella del risarcimento dei lavoratori, e il 60% nell’assicurazione auto. La maggior parte degli assicuratori (61%) ha attribuito l’aumento della frode alla persistente difficoltà economica degli assicurati.

Mentre solo il 17% degli assicuratori ha attribuito il previsto aumento della frode alla crescita della sofisticazione delle bande criminali, il 60% si aspetta una crescita delle frodi nel risarcimento dei lavoratori e il 61% nell’assicurazione auto.

L’indagine ha evidenziato che il 76% degli assicuratori crede che ci sia un aumento del rischio di frode negli stati no-fault rispetto a quelli con sistemi con responsabilità civile.

Negli ultimi anni gli assicuratori hanno posto enfasi nell’attuare riforme significative ai sistemi assicurativi no-fault in molti stati a causa dell’incremento dei costi medici (40% di più che negli stati con sistemi “tort”) e alla frode crescente.

Ha fatto notizia la mega frode da 279 milioni di dollari che ha coinvolto più di 30 soggetti, smascherata quest’anno a New York.

 

La frode assicurativa si stima che crescerà negli USA di 40 miliardi di dollari a livello globale e non mostra nessun segno di resa,” ha affermato Russ Schreiber, che è a capo delle pratiche assicurative di FICO. “I risultati del sondaggio condotto da FICO e PCI dimostrano che gli assicuratori riconoscono il problema e stanno cercando di migliorare i modi per individuare e prevenire la frode prima nel processo della liquidazione dei sinistri”.

Quando agli assicuratori è stato chiesto quali iniziative potrebbero avere il maggiore impatto per combattere la frode assicurativa, è stata identificata la “predictive analytics” come la più effettiva dal 45% di essi.

Gli assicuratori hanno inoltre elencato come ulteriori approcci utili per combattere la frode: l’uso di squadre anti frode per specifiche categorie di business (37%), analisi dei collegamenti per il rilevamento delle frodi (31%), regole di business per fermare tipi di frode conosciuti (29%), e database esterni (29%).