Il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione (Sna), fondato nel 1919 come Associazione Nazionale Agenti (Ana), assume l’attuale denominazione nel 1973 e conta oggi circa 7.500 iscritti su circa 18 mila Agenti di assicurazione operanti in Italia. Lo Sna, composto da 117 Sezioni provinciali e 58 Associazioni aziendali, è in Italia l’organizzazione maggiormente rappresentativa degli agenti di assicurazione e da tempo ha dato vita alla Federazione Unitaria con Unapass, con l’obiettivo di realizzare un soggetto politico unitario. Rappresenta la Categoria in tutti gli Enti e Organismi, nazionali e internazionali, dove si trattano problemi che interessano direttamente o indirettamente gli agenti di assicurazione e, più in generale, il settore assicurativo. E’ membro del Consiglio Direttivo del Bipar (Bureau International des Producteurs d’Assurance et de Réassurance), la confederazione che rappresenta gli intermediari di assicurazione del mondo presso i governi nazionali e gli organismi sovranazionali (Cee, Onu, Efta, Ocse, Gatt, ecc.). Dal 1990 il Sindacato è affiliato alla Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo e dei Servizi (Confcommercio), nell’ambito del Comitato Nazionale Servizi e partecipa alle Commissioni provinciali in seno alle Camere di commercio. Gli agenti iscritti al Sindacato sono consultati costantemente dai vertici attraverso il Consiglio Direttivo, il Comitato Centrale e il Congresso, mentre ai Gruppi aziendali che svolgono attività di patronato nei confronti delle singole imprese, fa capo il Comitato dei Presidenti di Gruppo. Il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione è guidato dal Presidente Nazionale, il qual si avvale di due Vicepresidenti e presiede l’Esecutivo Nazionale. Compete invece alle specifiche Commissioni progettare le azioni sindacali e tenere i rapporti con Associazioni, Enti ed Organismi pubblici e privati. Il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione nasce nel 1919 come Associazione Nazionale Agenti