Il colosso europeo dell’assicurazione, la tedeca Allianz, ha alzato ieri per la terza volta in tre mesi l’outlook per il 2012. A convincere la compagnia numero uno in Europa a vedere rosa più intenso sono stati i risultati del terzo trimestre 2012 che si sono rivelati migliori rispetto a quanto previsto in precedenza.
La compagnia ha annunciato un utile operativo di 2,5 miliardi nel trimestre, con una crescita del 31,5% rispetto al risultato di 1,9 miliardi spuntato un anno fa. Ancora meglio l’incremento percentuale a livello di utile: il risultato netto è infatti passato a 1,4 miliardi di euro dai 258 milioni fatti registrare nel terzo trimestre del 2011, quando sull’ultima riga del conto economico avevano pesato in misura rilevante le forti turbolenze sui mercati finanziari. 
Per tutto il 2012 Allianz, che renderà noti i dettagli dei risultati trimestrali il prossimo 9 novembre, prevede un utile operativo di oltre 9 miliardi contro i 7,7-8,7 miliardi stimati finora e 7,9 miliardi del 2011, mentre per l’utile netto la crescita sarà meno significativa a causa delle misure di riorganizzazione e della riduzione delle attività più rischiose, già avviate nei primi nove mesi del 2012. 
Nelle prime battute di contrattazioni, a Francoforte, il titolo Allianz guadagna il 2,87% a 95,79 euro.