di Gigi Giudice

Un uomo di inaudita mitezza e comprensione. Lo sa bene chi ha conosciuto Rolando Martorelli negli anni, mancato improvvisamente ieri.
Non l’ho mai visto alterarsi, persino in situazioni in cui sarebbe scappata la pazienza a un santo.
Lo ricordo calmo e puntuale nel corso dei moltissimi interventi durante i tumultuosi congressi del Sindacato Nazionale Agenti.
Laureato in giurisprudenza, era spessissimo chiamato a esprimere pareri sugli adempimenti civilistici, fiscali e previdenziali della professione. Nodi non facili da sciogliere. Che affrontava forte dell’esperienza e della competenza maturata come titolare di una delle più ragguardevoli agenzie de “La Fondiaria” (con sede a Roma, nella centrale via Bissolati). I colleghi talvolta in crisi di identità si rivolgevano a lui per avere certezze e rassicurazioni circa i dubbi relativi al modus operandi delle loro agenzie.

Molte ore del suo tempo le ha dedicate alla vita associativa; sempre presente alle riunioni della Provinciale romana come ai canonici appuntamenti congressuali del Sindacato Nazionale Agenti.

Il suo “Vademecum per l’Agente di assicurazione” resta un punto di riferimento per ogni professionista della consulenza assicurativa. E’ un volume di quasi 400 pagine (edito da Guerini nel 1999) che realizzò ampliando una precedente prima edizione, contando sull’apporto dell’Unione Europea Assicuratori, di cui è stato socio per decenni. Sempre attentissimo agli aggiornamenti nella fisiologica evoluzione delle norme di una attività come quella dell’Agente di assicurazione.  Notoriamente “atipica” sia sul piano giuridico che su quello fiscale e contributivo.

Ha messo a disposizione il suo sapere anche nella messa a punto del “Manuale per l’Agente”, strumento pratico per gestire il complesso quotidiano dell’agenzia, edito dal Sindacato Nazionale Agenti nel 2010.

Il riconoscimento di questa sua peculiare vocazione lo ha avuto quando venne chiamato a far parte del Collegio di Garanzia dell’Isvap.

La soddisfazione di vedere i figli Roberto, Gloria e Alessandro impegnati a seguire il suo esempio nello svolgere la professione agenziale gli ha fatto superare di slancio le ubbie tipiche di chi – uscito come lui per ragioni di età dalla professione attiva – si sente scarico di energie.

Rolando di energie era ancora traboccante. Tanto è che non molte settimane fa, al telefono, mi diceva che avrebbe voluto porre mano a una edizione aggiornata del suo “Vademecum”. Non solo. Stava preparando un workshop per Assinform sulle tematiche dei contratti di lavoro e della compliance.

La memorabile bontà d’animo e la naturale sua disponibilità a venire in soccorso con i suoi consigli pratici ai colleghi più o meno provveduti restano indelebili.

La redazione di ASSINEWS esprime le più sentite condoglianze ai figli e alla moglie Teresa.

I funerali avranno luogo a Roma, alle ore 11 di venerdì 26, alla Chiesa del Verano.