Anche quest’anno Assiteca ha selezionato alcune aziende finaliste per l’aggiudicazione del Premio Assiteca: la Gestione del Rischio nelle Imprese Italiane.

L’iniziativa, arrivata alla III edizione, è un riconoscimento unico in Italia promosso da Assiteca,

che si basa sulla realizzazione di un’indagine funzionale a valutare il grado di preparazione delle Aziende italiane sul tema della Gestione del Rischio.

Dopo aver affrontato il tema della Sicurezza sul Lavoro (ed. 2010) e dei Crediti Commerciali (ed. 2011), quest’anno il focus è dedicato a Strategie e processi per salvaguardare il valore aziendale a seguito di un Evento Dannoso – Business Continuity.

Ogni organizzazione che produce beni o eroga servizi controlla una serie di processi che contribuiscono alla creazione del valore aggiunto, quindi del profitto atteso. Ma ognuno di questi processi dipende da molteplici vincoli quali tecnologie, infrastrutture, risorse umane, partner esterni. Un evento inatteso, un incidente che colpisca uno solo di questi centri critici, può portare l’organizzazione in condizione d’emergenza o di crisi con conseguenze di rallentamento, se non di fermo della propria attività, ed inevitabili ricadute negative sul proprio bilancio, sulla reputazione presso l’opinione pubblica, la comunità finanziaria e gli “stakeholders”.

Le Aziende selezionate quali finaliste presenteranno il proprio caso di studio in un incontro dedicato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il prossimo Martedì 2 ottobre:

– ABB – Milano, Tecnologie per Energia e Automazione

– Barilla G. e R. F.lli – Parma, Alimentare

– Nestlè Italiana – Milano, Nutrizione, Salute e Benessere

– Prysmian – Milano, Cavi e Sistemi per Energia e Telecomunicazioni

– SEAT Pagine Gialle – Milano, Servizi Internet

– SKF Industrie – Airasca (TO), Produzione e vendita Cuscinetti Volventi

– Vestas Nacelles Italia – Taranto, Energie rinnovabili

Le best practices delle Aziende vincitrici e i risultati dell’indagine saranno presentati nell’ambito del Top Management Forum 2012, che si terrà a Milano i prossimi 21 e 22 Novembre e che vedrà quale Guest Speaker d’eccezione Don Tapscott – uno dei maggiori esperti al mondo in materia di innovazione, media e dell’impatto economico e sociale della tecnologia.