Il gruppo spagnolo MAPFRE, accanto alle rappresentanze di Mapfre Global Risk che già operano a Parigi, Berlino e Londra, da quest’anno si è strutturata con una sede anche a Milano. Affidandola a Francesco Prestifilippo, che ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nell’area della riassicurazione e otto nell’assicurazione diretta.

Il 10 ottobre, per la presentazione ufficiale di Mapfre Global Risk in Italia è venuto a Milano Alfredo Castelo, chairman di Mapfre Global Risk, accompagnato da alcuni alti dirigenti spagnoli.

In una serata all’hotel Four Season, alla presenza di oltre un centinaio di operatori e addetti ai lavori italiani, Castelo ha illustrato le motivazioni che hanno convinto Mapfre a venire a operare in Italia con Mapfre Global Risk.

Come spiega in questa breve intervista che ha rilasciato in esclusiva a ASSINEWS.

 

Quali sono le motivazioni che hanno convinto MAPFRE GLOBAL RISK a venire a operare sul mercato italiano?

 

Alfredo Castelo: Inauguriamo questa nuova presenza con la convinzione di riuscire a trasferire i nostri servizi a alta professionalità e esperienza nell’operare sul mercato italiano. Con l’intenzione di proporre soluzioni assicurative innovative, offrendo un massimo grado di solvibilità unito a una eccellente qualità del servizio.

Il nostro obiettivo è di sviluppare programmi assicurativi per le grandi multinazionali, per le società che operano in settori di attività quali l’energia, il marittimo, l’aviazione e lo spazio, le grandi infrastrutture e gli altri grandi rischi locali.

 

Quali sono i programmi di MAPFRE GLOBAL RISKS?

 

Nell’avviare la nostra attività puntiamo di offrire assistenza e servizi alle multinazionali spagnole che agiscono all’estero. Attaulmente siamo gli assicuratori di ventisette fra le trentacinque maggiori imprese spagnole che agiscono a livello multinazionale.

È dal 2007 che abbiamo iniziato a aprire le nostre sedi in alcuni paesi europei. Attualmente siano arrivati ad avere un buon numero di clienti. Alcuni di dimensioni tali da figurare fra i 500 della famosa classifica redatta dalla rivista Fortune.

Siamo consapevoli del fatto che il mercato europeo è altamente competitivo, ma siamo convinti di possedere l’esperienza sufficiente per distinguerci quanto a capacità e competenza.

Negli ultimi tre anni abbiamo conseguito ottimi risultati  in  America Latina, dove operiamo congiuntamente con le compagnie assicurative del gruppo MAPFRE. Che risulta essere il secondo operatore globale del Sud America.

 

In che cosa si differenzia MAPFRE GLOBAL RISKS dagli altri competitori?

MAPFRE GLOBAL RISKS è dotato di una struttura che consente la focalizzazioni sul cliente. Abbiamo linee specializzate per settori, un’ampia esperienza internazionale e una solida reputazione. La nostra capacità tecnica e l’eccellenza nella gestione assicurativa ci permette di garantire una assoluta garanzia di professionlità del servizio.

Cito ad esempio la qualità che caratterizza la nostra sezione tecnica ITSEMAP, che con una squadra di più di settanta ingegneri lavora alla verifica dei rischi e allo sviluppo di programmi di risk management per i nostri assicurati.

ITSEMAP costituisce un elemento che ci differenzia rispetto ai competitori, per cui ci auguriamo che serva a costituire una referenza decisiva anche sul mercato italiano.