Juan si sveglia verso le otto del mattino, e lo fa come quasi tutti gli spagnoli: utilizza la sveglia del suo cellulare. È solo l’inizio di una serie di operazioni di routine quotidiana che ha assegnato al suo cellulare. Mentre fa colazione, legge alcuni articoli di giornale, chatta e controlla se qualcuno ha lasciato un messaggio su Facebook o Twitter. Tutti dal suo cellulare.

Oggi è il suo primo giorno di vacanza e sta andando a Roma, ecco perché è felice. Mentre si veste, il suo cellulare sta suonando uno dei suoi brani preferiti, che può ascoltare tutte le volte che vuole grazie al suo account Spotify Premium.

Si mette in moto e organizza il suo viaggio, deve prendere la metropolitana e la conosce perché utilizza un’applicazione che ha scaricato sul suo cellulare un paio di settimane prima.

Arriva in aeroporto, ma, sorpresa: l’aereo è in ritardo. Questo è strano, perché il pannello di controllo dell’aeroporto non mostra ancora il ritardo, ma la compagnia aerea, presso cui ha comprato il biglietto via web, ha fatto sapere tramite un sms che l’aereo non sarebbe stato puntuale.

Nell’attesa, si rende conto che non sarà in grado di utilizzare Facebook o Twitter durante il suo viaggio in aereo, così decide di utilizzare l’applicazione che gli permette di programmare i suoi tweet e aggiornamenti. In questo modo, anche durante il volo, continuerà a comunicare sui social network.

Una volta atterrato, la prima cosa che fa è cercare un posto per mangiare. Se si dispone di connessione Wi-Fi tanto meglio. Il suo cellulare non (ancora) gli permette di accedere a tutti i ristoranti che utilizzano la connessione Wi-Fi, ma gli permette di trovare le aree con la connessione Wi-Fi gratuita e di cercare un posto nelle vicinanze dove mangiare. Al momento del conto, non disporre di contanti. Oh, beh, non importa: il ristorante gli permette di pagare con il suo cellulare.

Dopo un bel pranzetto, cosa c’è di meglio che fare il turista? La città è piena di guide cartacee ingombranti, ma lui per fortuna ha trovato una applicazione che, per un solo euro, lo accompagna nei posti migliori di Roma e lo aiuta anche a pianificare la sua gita.

Alla fine, il percorso è così interessante che Juan finisce praticamente nella periferia di Roma, piuttosto lontano dal centro della città e, soprattutto, lontano dal suo hotel. “E dove vado a trovare un taxi, adesso?”, Si chiede. Non c’è alcun bisogno di preoccuparsi: il servizio taxi ha un programma che gli permette di prenotarne uno direttamente dal suo cellulare. Una volta in hotel, Juan si gode una cena degna di un imperatore, e paga, ancora una volta, con il cellulare. Va a letto, ma non senza aver utilizzato, ancora una volta, l’applicazione turistica per pianificare il percorso del giorno successivo. Nel frattempo, ha trascorso

un’intera giornata con il suo cellulare come compagno inseparabile, senza la necessità di pagare alcunché in contanti.

Tuttavia, nonostante il fatto che il suo cellulare sia stato la sua guida durante tutto il giorno, il caso Juan è piuttosto un’eccezione: secondo uno studio condotto da Assurant Solutions, specialista internazionale di assicurazione e società di gestione dei rischi, e di tendenze sulla telefonia mobile.

Se le transazioni finanziarie sono consistenti, i consumatori sono in genere riluttanti a usare sistemi di pagamento online. L’adozione di questo tipo di sistema rimane poco frequente nei paesi in cui l’indagine si è concentrata, dato che la maggior parte dei consumatori è diffidente perché teme una mancanza di sicurezza.

Lo studio rivela l’esistenza di una relazione diretta tra la volontà degli utenti, che utilizzano i dispositivi mobili, di eseguire operazioni finanziarie e la presenza di disposizioni che garantiscano la sicurezza. Alcune delle transazioni online finanziarie più comuni sono lo shopping nei negozi e su siti Internet riconosciuti, pagamenti bancari e il saldo delle fatture.

Lo studio demoscopico condotto da Assurant Solutions comprende 5000 utenti di telefonia mobile. Le risposte hanno rivelato che i consumatori hanno dubbi nel dare le proprie coordinate bancarie, temono il furto d’identità e quello delle password, oltre la vulnerabilità dei dati personali relativi ai loro dispositivi mobili.

Quando si parla di portafogli mobili, la sicurezza è fondamentale. I consumatori intervistati sono molto più disposti a fare operazioni tramite i loro dispositivi mobili quando ci sono adeguati livelli di protezione e sicurezza. L’introduzione di nuovi elementi di sicurezza specifici per questo tipo di dispositivo e per la protezione dei dati sarà fondamentale per lo sviluppo del potenziale offerto dai sistemi elettronici di pagamento.