Agenti

Protagonisti del nostro Futuro
Confermato alla presidenza Enrico Ulivieri

Autore: Gigi Giudice
ASSINEWS 235: ottobre 2012

A Bologna, nel glorioso Hotel Carlton, “glorioso” nel senso che dagli anni Settanta a oggi ha ospitato una incredibile serie di congressi agenti (oltre a diversi comitati centrali e assemblee dello SNA), tra il 13 e il 16 settembre si sono svolti i lavori della venticinquesima assemblea generale del Gruppo Agenti Zurich.
Che nei momenti tribolatissimi attraversati dalle rappresentanze della professione agenziale, ha deciso – mesi or sono – di “sospendersi” dall’adesione al Sindacato Nazionale Agenti. Va detto che anche altri gruppi agenti si sono defilati, hanno espresso distanza dallo SNA da quando, agli inizi del 2012, ne hanno conquistato la guida Demozzi e i propugnatori del plurimandato come soluzione ai problemi della categoria.
Che un gruppo agenti come quello Zurich, con una tradizione importante, alimentata da professionisti di prestigio e tuttavia pacata nello stile e nei comportamenti, abbia deciso di “sospendersi” ha fatto saltare la mosca al naso dalla parti di via Lanzone. Bisognava dare l’esempio, perché servisse da lezione agli altri possibili dissidenti.
Per reazione punitiva il conduttore dello SNA, Claudio Demozzi, ha concepito una lettera avente come destinatario Martin Senn, il numero uno del gruppo Zurich Insurance.
Una lettera nella quale vengono squadernate certe disfunzioni e pecche nella conduzione dei rapporti fra direzione e agenti. Con risvolti che arrivano all’uso della “pressione psicologica” per strappare sottoscrizioni di accordi di fidelizzazione. E altre angherie, di fronte alle quali – secondo Demozzi – i rappresentanti del Gruppo Agenti non avrebbero reagito. Il cronista qui si ferma, lasciando al lettore immaginare il resto dell’elenco delle lamentazioni, troppo dettagliate per non essere state suggerite da qualche collega “parte in causa”. Che ha anche supportato Demozzi nel far scattare l’invio e la diffusione della lettera con precisione da cecchino. CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati