La società di brokeraggio assicurativo EsseBi – azienda bolognese tra le fondatrici del Consorzio Brokers Italiani – sostiene “Amare Onlus”, partecipando al finanziamento del progetto per la realizzazione di un pozzo di superficie che possa garantire un accesso permamente e sicuro a una fonte di acqua potabile alla popolazione di Gebigebo, villaggio che si trova nell’Etiopia orientale al confine con la Somalia.

L’area è attualmente interessata dalla carestia che investe il Corno d’Africa: la scarsità delle piogge stagionali ha prosciugato le fonti di approvvigionamento idrico e depauperato la pastorizia che rappresenta la principale attività economica. Nonostante gli sforzi di associazioni governative e non-governative, l’apporto di acqua pulita e la sicurezza igienico-sanitaria rimangono del tutto insufficienti a fronteggiare il bisogno di una popolazione in rapida crescita.

“Pensiamo sia molto importante mandare segnali positivi in momenti difficili come questo e garantire il nostro impegno a un progetto sociale come quello di “Amare Onlus” – spiega Michele Matassini, Presidente di EsseBi – che garantirà l’accesso a una fonte permanente e sicura di acqua potabile, permettendo una migliore condizione di vita a circa 600 nuclei familiari vittime dell’emergenza idrica che potranno evitare di migrare in altre zone del paese alla ricerca di acqua e attivare direttamente sul territorio futuri processi di sviluppo”.

L’iniziativa di EsseBi in Etiopia, al fianco di “Amare Onlus” – Associazione di volontariato creata nel 2006 da un gruppo di famiglie accomunate dall’esperienza dell’adozione internazionale – risponde pienamente alla mission delle società aderenti a Brokers Italiani che da sempre investono parte dei loro ricavi, sostenendo iniziative sociali di carattere internazionale. EsseBi dà continuità all’impegno avviato un anno fa dalla veronese Acros che aveva sostenuto la campagna “Save the Children”.

Brokers Italiani riunisce un insieme di professionisti di elevato standing in grado di realizzare soluzioni assicurative complete e innovative. Dodici le società di brokeraggio assicurativo indipendenti aderenti: Acros, Acros Consulting, Aprile & Partner, Assiconsult; Bruno Sforni, Diass Insurance Brokers, EsseBi, Italfi, Mida, Morgan & Morgan, Studio Garulli Insurance Broker, Professional Broker Associati.

Il gruppo guidato da Arnaldo Bergamasco può contare oggi su 17 sedi operative sul territorio e una forza lavoro di 107 persone iscritte al RUI. Con circa 160 milioni di ricavi complessivi Brokers italiani è tra i principali gruppi di brokeraggio assicurativo nazionale totalmente indipendente.