La Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica (“Consultation on a possible recovery and resolution framework for financial institutions other than banks”) per verificare la necessità di definire un regime per la ristrutturazione e la ‘risoluzione’ delle istituzioni finanziarie diverse da banche e società di investimento.

Il quadro normativo che disciplina il funzionamento dei mercati finanziari vuole garantire che il business di questi player sostenga e promuova il funzionamento armonioso e ordinato dei mercati finanziari in tutti gli aspetti. Questo per ridurre al minimo anche i rischi che la loro attività possa rappresentare per altri operatori di mercato, gli investitori, gli assicurati, ecc.

Lo scopo della consultazione è la definizione di regole per controparti centrali, depositari centrali di titoli e società assicurative sistemiche.

Si vuole prima di tutto meglio conoscere come e se il fallimento di un istituto finanziario diverso da una banca possa mettere a repentaglio la stabilità finanziaria. Di conseguenza si considerano le misure necessarie per prevenire che il loro fallimento possa compromettere la stabilità finanziaria.

La consultazione durerà fino al 28 dicembre

http://ec.europa.eu/internal_market/consultations/2012/nonbanks_en.htm