Secondo l’indagine di Comparafinanza.it, azienda specializzata in servizi di comparazione on line nei settori assicurativi e finanziari, che ha analizzato oltre 220 mila preventivi di polizza auto dal gennaio al settembre di quest’anno, risulta che ben il 45% del campione ha una prima classe bonus-malus.

“La prudenza alla guida può rappresentare un’arma vincente in tempi di crisi, e gli italiani lo sanno – spiega Robin Daina, Ceo e fondatore di Comparafinanza.it – : i dati che emergono dall’indagine testimoniano quanto il profilo assicurativo degli italiani stia migliorando, in linea con quanto pubblicato dagli istituti di ricerca – Istat in testa – e dalla Polizia di stato che confermano un calo progressivo degli incidenti negli ultimi anni (-8,7 2011 sul 2010, fonte Polizia di stato). Pagare la polizza Rcauto sta diventando un dramma per molte famiglie e l’attuale congiuntura economica ha incentivato la ricerca del risparmio: trovare, anche grazie ai comparatori online, l’assicurazione che maggiormente possa premiare un comportamento virtuoso di guida è diventato un imperativo”.

 

Uomini, best in class. Potendo contare mediamente su più anni con la patente, gli utenti di sesso maschile hanno una classe di merito migliore rispetto alla componente femminile (in prima classe il 35% degli uomini contro il 12% delle donne).

Professioni, l’età fa la differenza. Chi dichiara in percentuale maggiore l’appartenenza alla prima classe di merito sono i pensionati (il 61% della categoria, che può contare su più anni dietro al volante, dichiara di essere in prima classe), seguiti dagli impiegati (51%), e dalla categoria dei casalinga/o (45%). Sul fondo della graduatoria, seppur staccati di poco dagli studenti per ovvi motivi di età, troviamo gli operai (38% operai e 40% studenti).

I guidatori virtuosi? Abitano al Sud. A primeggiare tra le provincie virtuose italiane è Napoli: sul totale di utenti del campione provenienti da questa provincia, ben il 62% dichiara di essere in prima classe, seguono Reggio Calabria (60%) e Caserta (57%), tutte città che contano su una alta concentrazione di assicurati.

Maglia nera spetta ai cittadini della provincia di Milano (34%), Torino (35%) e Bologna (36%).

 

Comparafinanza.it ha inoltre eseguito la comparazione tra due profili di utenti: un 24 enne, classe di merito (CU) 11, e un 40enne, classe di merito (CU) 1. Obiettivo: individuare il premio assicurativo più conveniente e la percentuale di risparmio massima di cui si può beneficiare. Il tutto, simulando un confronto in tre diverse città d’Italia (rappresentative del Nord-Centro-Sud).

La simulazione conferma che la classe di merito incide in modo significativo sul premio e che in via generale più si è giovani, e quindi inesperti, e più le cifre da dover sborsare aumentano.

Ad esempio, prendendo in esame la città con le soluzioni economicamente più vantaggiose per entrambi (Roma) e in base alle caratteristiche dei due utenti, il comparatore individua una percentuale di risparmio per l’utente di 40 anni rispetto all’utente di 24 di circa il 164%: mentre per il primo il premio assicurativo minimo è di 396,07 €, per il secondo è di 1.044,94 €.