Willis Group Holding ha sviluppato una copertura contro i rischi alla reputazione destinata agli hotel. La polizza offre copertura completa contro i danni all’immagine subiti da un hotel qualora questo riceva pubblicità negativa attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione –tradizionale e i cosiddetti new media, si legge in un comunicato del broker.

Willis ha avviato una partnership con Kiln Group Ltd., compagnia dei Lloyd’s di Londra, per realizzare la copertura Hotel Reputation Protection 2.0, che comprende anche i costi di gestione della crisi.

La polizza risarcisce il mancato profitto sulla base di una proiezione della performance dell’hotel calcolata sulla base della disponibilità di camere della struttura. Fra i risarcimenti previsti, figurano anche i costi di consulenza specifica per il processo di crisis management messo in atto nelle prime settimane dopo un incidente.

La copertura comprende inoltre i rischi di morte, danni fisici permanenti e intossicazione alimentare colposa o dolosa ai danni di un cliente, spiega Willis.

“In un mercato competitivo quale quello degli hotel, la reputazione ha un peso compreso fra il 30 e il 40% sul valore complessivo del business”, ha detto Laurie Fraser, responsabile della divisione competente presso Willis. “Pertanto, i danni alla reputazione, diffondendosi viralmente attraverso i social network e altri media, possono avere un impatto finanziario molto pesante”.

Il massimale previsto dalla copertura raggiunge i 25 mln di €, si legge ancora nel comunicato.