A 48 anni, Thierry Martel, ex commissario controllore e attuario, ha già dedicato 21 anni della sua carriera alla compagnia francese Groupama.

Lunedì sera, il consiglio di amministrazione lo ha nominato ad effetto immediato direttore generale di Groupama SA con al suo fianco Christian Collin, come direttore generale delegato.

 Jean Azema, che era direttore generale della Casisse Centrale des Assurances Mutuelles Agricoles e di Groupama dal giugno 2000 lascia il gruppo.

Il programma del nuovo gruppo dirigente è chiaro: attuare le misure volte a rafforzare la solvibilità del gruppo, pur continuando a migliorare la redditività operativa.

Azema in Italia è tuttora membro del consiglio di amministrazione di Mediobanca, di cui Groupama è azionista con una quota del 4,9%, ma è già stata annunciata la sua sostituzione con Pierre Lefevre, presidente della compagnia italiana del gruppo. 

La crisi del debito greco (a cui il gruppo è esposto per 540 mln di euro) e la fragilità di alcuni paesi europei in cui Groupama aveva moltiplicato le acquisizioni dal 2007, così come la struttura del suo portafoglio avevano portato alla degradazione del suo rating.