Secondo Standard & Poor’s, l’esposizione al rischio sovrano e la forte volatilità dei mercati costituiscono serie minacce per il rating delle compagnie di assicurazione multiramo (come Ace, XL, Zurich, Allianz, Aviva, Axa o Generali).

L’agenzia di rating, che ha pubblicato los corso 13 ottobre uno studio sull’argomento, stima infatti che un peggioramento delle condizioni di investimento  potrebbe indebolire l’adeguamento dei fondi propri.

Se S&P non ha fino ad ora abbassato i rating di queste compagnie, non può far a meno di notare che i fondi propri rettificati per le compagnie dal rating “AA” sono calati dal 10 al 15% in media a causa del calo dei mercati finanziari in Borsa, dell’allargarsi degli spread e del calo dei tassi di interesse di 80 punti di base.

S&P punta il dito soprattutto sulla forte esposizione dei portafogli di fixed income di queste società al debito sovrano in generale, stimato in media al 45% per 9 delle  12 società analizzate nel report. L’esposizione media di queste compagnie europee sarebbe del 20% ai titoli di stato italiani, del 5% per la Spagna e meno dell’1% per la Grecia.