L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha rivisto al ribasso il rating della compagnia spagnola Mapfre S.A. e delle sue controllate, in relazione al rating della Spagna.
La nota per le controllate Mapfre Global Risks,Compania Internacional de Seguros y Reaseguros S.A., e Mapfre Re Compañía de Reaseguros S.A., è passata (relativamente alla solidità finanziaria) ad ‘AA-‘ da ‘AA’.
Allo stesso tempo è stato rivisto il long-term counterparty credit rating di Mapfre S.A. ad ‘A’ da ‘A+’. L’outlook rimane per tutte negativo.
La revisione del rating è conseguente all’abbassamento della nota relativa alla Spagna, al cui rischio sovrano Mapfre sarebbe altamente esposta secondo S&P, realizzando oltre il 45% dell’attività nel Paese. Oltre il 75% degli investimenti nel portafoglio del gruppo sarebbero relativi alla Spagna e a paesi a rischio.
A fine giugno il gruppo spagnolo aveva un’esposizione al debito sovrano spagnolo di 7,4 mld, mentre l’esposizione al debito italiano, Greco, irlandese e portoghese sarebbe pari a 1,8 mld nel complesso, pari second le stime di S&P all’esposizione al debito sudamericano.