A seguito di una grande operazione condotta la scorsa settimana sugli automobilisti londinesi privi di copertura assicurativa, il Motor Insurers’ Bureau (MIB) sostiene di aver ricevuto il più alto numero di chiamate al numero verde dedicato da quando è stato istituito nel 2007. Le telefonate hanno contribuito a identificare 558 veicoli non assicurati che sono stati messi sotto sequestro e 76 persone che sono state arrestate a Londra.

Sulle strade della capitale britannica sono stati allestiti diversi check points attrezzati con strumenti tecnologici di riconoscimento automatico del numero di targa, mentre dalle telecamere fisse posizionate sulle strade gli agenti di polizia ricercavano le targhe segnalate.

Nel commentare il successo dell’operazione coordinata, Neil Drane, responsabile dei database di MIB, ha detto che “L’operazione è la prova del ruolo cruciale che può giocare il MIB nell’assistere la polizia stradale nel mantenimento della sicurezza delle nostre strade e certifica come sia ormai per gli automobilisti senza assicurazione sia impossibile nascondersi e farla franca”.

Dal 2005 a oggi, ovvero da quando alla Polizia sono stati conferiti poteri di sequestro dei veicoli non assicurati, le auto identificate sono state circa 900.000.

Allo stato attuale, gli automobilisti non assicurati e non ancora identificati, sono coinvolti in incidenti che causano la morte di circa 160 persone e il ferimento di circa 23.000 ogni anno. Circostanze che costano a tutti un incremento annuale di 30 sterline per tutte le polizze assicurative auto. Secondo MIB gli automobilisti non assicurati hanno probabilità di essere coinvolti in incidenti stradali di 5 volte superiore rispetto agli assicurati.