Il Presidente dell’Unione Europea Assicuratori Filippo Gariglio ha scritto agli intermediari assicurativi e agli organi di informazione per sottolineare l’importanza della CONSAP, organismo pubblico che gestisce, tra l’altro, il FONDO di garanzia per le vittime della strada e l’Organismo di Indennizzo, i quali intervengono qualora il sinistro sia causato da veicoli non identificati o non assicurati.

Riportiamo di seguito il messaggio del di Gariglio.

Tra i cittadini italiani, molti dei quali sono anche automobilisti, la stragrande maggioranza non conosce  la CONSAP, e ciò si può anche comprendere. Ma è compito degli intermediari assicurativi preparati ed attenti, che si fregiano di essere consulenti, conoscere e spiegare ai loro clienti quale importante utilità, anche sociale, riveste tale ente. La CONSAP spa, costituita per scissione dall’INA spa nel 1993, è la concessionaria dei servizi assicurativi pubblici, ed è detenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tra le molte attività svolte, dal 2003, gestisce il FONDO di garanzia per le vittime della strada e l’Organismo di Indennizzo, che intervengono qualora il sinistro sia causato da veicoli non identificati o non assicurati.

Oggi in Italia circolano sulle strade 3 milioni di veicoli non assicurati, pari al 7% delle auto in movimento. Il dato, riportato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, in una audizione del febbraio 2011 alla Camera, rende bene l’idea della gravità del fenomeno e dell’importanza dell’attività svolta da tale organismo. L’assenza di copertura assicurativa infatti costituisce un grave problema sociale, purtroppo radicato nel nostro paese, poiché espone i cittadini alle pesanti conseguenze di un eventuale sinistro, scaricandone i costi sulla collettività. Questo avviene soprattutto in aree del paese già fortemente provate da difficoltà endemiche di natura sociale ed economica, nelle quali si riscontrano anche i tassi più alti di frode assicurativa. In tale scenario si inserisce l’attività della CONSAP, che nel 2009 ha gestito quasi 24mila sinistri.

Consapevoli della valenza sociale di questo istituto, è per noi motivo di orgoglio la riconferma del nostro Presidente Onorario Elio Pugliese nel Comitato di Gestione del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada per il prossimo triennio, su designazione unanime di Sna, Unapass e Uea.

Per approfondire il ruolo della CONSAP, analizzarne i compiti e le problematiche in un settore in costante trasformazione, invitiamo tutti gli intermediari assicurativi, i cittadini e gli organi di informazione al convegno su “Consap, compiti e ruolo nel mercato della Rca in evoluzione”, che si terrà il 29 ottobre prossimo all’Università Parthenope di Napoli. Un’occasione per conoscerci e discutere insieme dei problemi concreti che interessano il paese e il settore nel quale operiamo.