Dopo anni di lenta crescita, il 2011 sembra segnare la definitiva affermazione del canale Internet per l’acquisto di polizze assicurative auto. Fra coloro che navigano in Rete, infatti, il 30% ha sottoscritto una polizza auto online, contro il 23% dell’anno precedente. Aumentano, inoltre, dal 16% al 25% coloro che hanno rapporti soltanto con assicurazioni dirette (via web). Resta stabile, ma su livelli ormai molto elevati, la notorietà delle compagnie online: solo 8 navigatori su 100 le ignorano.
Questo è quanto emerge dall’Osservatorio sulle assicurazioni dirette dell’istituto di ricerca Nextplora. L’indagine, giunta al settimo anno, è stata condotta su un campione di oltre 5.000 utenti che navigano in Internet. 
Qual è il profilo dei clienti delle compagnie dirette? Il profilo rilevato da Nextplora conferma che si tratta, per lo più, di individui di età compresa tra i 35 ed i 55 anni, residenti al centro nord. Cosa acquistano in rete gli assicurati? Il 40% dichiara di aver sottoscritto soltanto la RCauto. Il 43% anche l’assicurazione furto/incendio. Le altre coperture hanno valori medi intorno al 20%. Fra coloro che scelgono la polizza auto sul web si diffonde, inoltre, il ricorso a broker online che consentono di confrontare le tariffe delle diverse compagnie. Vi fanno ricorso, ormai, quasi 2 navigatori su 3 (62%). Comune anche la tendenza a cercare preventivi direttamente sui siti delle compagnie (35% del campione). 
Dietro questi fenomeni non c’è solo la potenza di Internet, ma anche il costante rincaro delle polizze, lamentato dall’84% dei clienti (+9% rispetto al 2010). Un trend che, secondo i consumatori, ha agevolato la scelta delle assicurazioni dirette rispetto alle tradizionali. 
(r.rap.)