La stagione dei Monsoni ha provocato gravi inondazioni in molte aree della Thailandia. Le alluvioni hanno sommerso interi villaggi e centri abitati con circa 1-2 metri di acqua, e vengono riconosciute come le peggiori degli ultimi 50 anni. Si contano oltre 300 morti.

Secondo le prime stime i danni totali potrebbero ammontare a oltre 5 mld di $. Le inondazioni avrebbero toccato  61 province su 77, abitate da oltre 8 mln di persone. Oltre all’impatto agricolo enorme (il 10% delle risaie tailandesi sono danneggiate) e turistico, i settori della microinformatica e dell’auto sono più danneggiati dalla catastrofe. Società come la Western Digital o Toshiba hanno dovuto sospendere la produzione, così come  Ford, Toyota, Honda, Isuzu.

A livello di perdite assicurate  non è stato ancora possibile alcuna valutazione. Secondo la GIA, General Insurance Association del paese, i danni assicurati potrebbero essere ingenti, considerate le garanzie sottoscritte dalle industrie presenti nelle province colpite.