Il tempo dedicato a informarsi su prodotti o servizi finanziari e a gestire il proprio denaro arriva a 500 mln di minuti.
Lo riporta Nielsen eFinance in una nota specificando che a giugno 2011 gli italiani hanno trascorso sui siti bancari il 47% di tempo in più del 2010. Nello stesso periodo gli italiani attivi in internet sono cresciuti del 12% e la crescita dell’utenza si riflette nel settore dell’online banking. Coloro che fruiscono di questo genere di siti sono oggi il 37% del totale, 6% in più rispetto al 2010.
UniCredit, prosegue la nota, si conferma leader per audience con 2,5 mln di utenti unici. Seguono Intesa Sanpaolo e Banco Posta. La prima banca diretta è Ing Direct, con oltre 1 milione di visitatori nel periodo. A registrare i maggiori tassi di crescita nell’anno sono banche dirette e con un forte legame con il territorio. La performance più rilevante è quella di Banca Mediolanum, la cui audience, grazie anche alla promozione del nuovo conto deposito “InMediolanum”, è più che raddoppiata. Seguono WeBank, Cariparma e Credito Valtellinese con un incremento di oltre il 50%.
Il “social banking” sembra essere entrato a far parte delle attività di comunicazione delle principali banche italiane. Gli utenti che in Italia frequentano i primi cinque social network sono 21 milioni. Di questi meno del 45% fruisce dei siti bancari.