Fonsai e Milano Assicurazioni mancheranno con ogni probabilità gli obiettivi che si erano poste per il 2011 in termine di risultato netto.
Lo hanno comunicato le stesse compagnie, su richiesta di Consob, attraverso un comunicato congiunto diffuso a mercati chiusi. Sulla base delle informazioni disponibili e degli andamenti dei mercati finanziari, si legge in questo comunicato, è ragionevole ritenere il mancato raggiungimento del risultato netto di gruppo previsto nel budget 2011 in un ammontare superiore a 50 milioni di euro.
Il budget 2011 non comprendeva eventuali effetti economici positivi derivanti dalla cessione di asset non strategici diversi dagli asset immobiliari, fatte salve le plusvalenze nette derivanti da cessione di immobili, pari a 33 milioni al netto dell’effetto fiscale.
Per queste ultime, prosegue la nota, il dato consuntivato ammonta a circa 36 milioni, al netto dell’effetto fiscale di cui 5 milioni relativi a plusvalenze da vendita di immobili e 31 milioni derivanti dalla vendita della partecipazione in Citylife. Sono tuttora in corso trattative finalizzate a ulteriori dismissioni.
Con riferimento alla svalutazione di strumenti finanziari classificati quali disponibili per la vendita, il budget 2011 recava una previsione di circa 40 milioni, parte dei quali già rendicontati nella prima relazione trimestrale. Infatti il budget 2011 si basava su ragionevoli previsioni di andamento dei mercati finanziari che, alla luce della crisi del debito sovrano e delle conseguenti marcate oscillazioni dei mercati finanziari, risultano disattese. Le rettifiche di valore rilevate su tali strumenti finanziari alla data del 30 settembre 2011 ammontano infatti per FonSai a circa 250 milioni a livello consolidato.
In merito all’obiettivo di margine di solvibilità consolidato, prosegue ancora la nota, la stima al 4 agosto 2011 comunicata in occasione della presentazione dei risultati consolidati al 30 giugno 2011 (pari al 112%) è soggetta a fluttuazione nel residuo periodo dell’esercizio, considerato che la grandezza e’ significativamente influenzata dalla volatilità dei mercati finanziari. Il margine di solvibilità è oggetto di costante monitoraggio e gli sforzi della compagnia e del gruppo sono comunque finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo del 120% alla fine dell’esercizio, anche per effetto delle possibili dismissioni sopra accennate.
Il margine di solvibilità alla fine del terzo trimestre dell’esercizio in corso è stimato in circa il 115%, tenuto conto di quanto previsto dal regolamento Isvap. Per le stesse motivazioni, la compagnia ritiene ragionevole il mancato raggiungimento anche da parte di Milano Assicurazioni del risultato netto di gruppo previsto nel budget 2011 di quest’ultima in un ammontare pari a circa 50 milioni. Inoltre, le rettifiche di valore rilevate al 30 settembre scorso su strumenti finanziari disponibili per la vendita ammontano a circa 160 milioni, di cui 25 circa riconducibili alle azioni della controllante FonSai in portafoglio, rispetto a una previsione di budget di circa 17 milioni.
A ciò vanno aggiunti 18 milioni di minusvalenze da realizzo rivenienti dalla cessione dei diritti di opzione sulle azioni della controllante in portafoglio. Non è prevista la redazione di un nuovo budget. FonSai e Milano Assicurazioni saranno in grado di evidenziare lo scostamento previsto rispetto al budget 2011 a seguito dell’approvazione, da parte dei rispettivi Cda, del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2011.