Communauto è una società del Quebec a vocazione sociale, urbanistica e ambientale. Si è messa in testa di accelerare la distribuzione di veicoli elettrici ai suoi 25.000 membri. Ha scelto la Nissan Leaf per equipaggiare una flotta di 1.150 auto offerte in libero servizio in 370 stazioni ripartite in quattro grandi città, tra cui Montreal. Verranno utilizzate in car sarin.

La Nissan Leaf è autonoma per 160 km, con zero emissioni , senza tubo di scappamento e con cinque posti a sedere. Il costruttore prevede di fabbricarne 150.000 per anno dal 2013. Il suo prezzo di vendita oscilla tra gli 8.000 e gli 8.500 dollari americani, senza contare gli incentivi canadesi per l’acquisto di auto elettriche (in Quebec e Ontario). Un altro vantaggio consiste nel 20% di sconto sul premio auto concesso da molti assicuratori ai proprietari dei veicoli. Il pieno poi, si fa con 1,50 dollari.

I membri di Communauto possono condividere una di queste vetture per un prezzo di 37 dollari canadesi (circa 26 euro) all’anno. Riesce ad essere così competitiva grazie alle sovvenzioni e il sostegno della compagnia pubblica di elettricità Hydro-Québec. L’obiettivo è di arrivare ad installare entro qualche anno delle stazioni di servizio per auto a domicilio.