Allianz ha deciso di abbandonare il ramo vita in Giappone.
La compagnia, confermando tramite un portavoce indiscrezioni del quotidiano nipponico Nikkei, ha precisato che dai primi mesi del 2012 non offrirà più contratti di assicurazione del ramo vita sul mercato del Paese del Sol Levante, ma continuerà a onorare le polizze già contratte.
La decisione è stata presa a causa del forte calo delle vendite di polizze in Giappone determinato sia dalla flessione del mercato azionario che dai bassi tassi di interesse. L’iniziativa si inserisce inoltre nella strategia di Allianz di snellire le attività poco redditizie e rafforzare le operazioni in modo da proteggersi contro le conseguenze della crisi del debito sovrano europeo, ha spiegato il Nikkei.
Allianz Life Insurance Giappone Ltd. ha finora gestito principalmente prodotti a premio unico con rendimento annuale variabile e nell’anno fiscale 2010 ha siglato solo 17.000 nuovi contratti generando 127,5 mld yen in termini di premi lordi, ma le vendite hanno iniziato a diminuire a partire dall’esercizio corrente. Alla fine di agosto contava un totale di 35.000 contratti. Allianz Life Insurance Japan, che impiega 233 dipendenti, dovrebbe ridurre la forza lavoro attraverso un programma di prepensionamenti.
Comunque Allianz non abbandonerà totalmente il mercato giapponese. Allianz Fire & Marine Insurance Japan Ltd e altre quattro aziende del gruppo tedesco continueranno ad operare in Giappone.