Durante il Rendez-Vous de Septembre (RVS) 2025 a Monte Carlo, Thierry Léger, CEO del gruppo SCOR, ha affermato che la società vede chiaramente più opportunità che rischi nell’intelligenza artificiale (AI), sottolineando che essa offre una reale opportunità per potenziare il proprio modello di business. Léger ha sottolineato che l’IA creerà opportunità per gli assicuratori e i riassicuratori e sarà un incredibile acceleratore di cambiamento nelle aziende.
“Porterà a molti cambiamenti nel modo in cui valutiamo il rischio”, ha affermato. “Penso che porterà all’innovazione. Creerà opportunità per gli assicuratori e i riassicuratori, oltre a generare efficienze nel mondo dell’assicurazione e della riassicurazione”.
Sebbene Léger abbia riconosciuto che l’AI comporti anche dei rischi, ha ribadito che “SCOR vede chiaramente più opportunità che rischi. Per noi l’AI è chiaramente un fattore positivo” e ha aggiunto: “Abbiamo un team molto forte, composto da quasi 100 persone in SCOR, che si dedica interamente all’AI, mettendo in ordine i nostri dati e lavorando sulle applicazioni. AI Assistant è un’applicazione che abbiamo sviluppato due anni fa e che utilizziamo internamente, ma è anche una soluzione che vendiamo ai nostri clienti”.
Léger prevede che il passaggio all’intelligenza artificiale comporterà un cambiamento radicale nel modo in cui SCOR conduce la propria attività, contribuendo a migliorare la produttività e la precisione.
“La conclusione è quindi che la consapevolezza dei rischi sta crescendo, il che porta complessivamente a un aumento della domanda di riassicurazione. È molto chiaro che, in qualità di riassicuratori, siamo all’erta. Monitoriamo l’orizzonte, ma riteniamo di essere davvero ben posizionati e vediamo l’intelligenza artificiale come una reale opportunità per potenziare il nostro modello di business”, ha concluso.