Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Un accesso agevolato ai fondi pensione per gli studenti universitari, in modo tale da accompagnarli fin da subito nella costruzione del proprio futuro pensionistico. Questo il senso dell’iniziativa promossa da Fast Forward Foundation, ente filantropico fondato nel 2004 da Bff Bank, in partnership con la società di gestione Euregio Plus Sgr. Nello specifico, gli studenti che frequentano un corso di laurea riconosciuto dal ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) e che partecipano al progetto (il cui nome è Uwelfare) potranno accedere senza costi di adesione e amministrazione al fondo pensione aperto PensPlan Profi, istituito e gestito da Euregio.
Su un punto non si potrebbe non essere d’accordo tra osservatori, commentatori, esperti a proposito dell’operazione Montepaschi-Mediobanca: si tratta della fine dell’era Cuccia e dei suoi successori che, pur sicuramente di diverso standing, hanno operato per riproporre, tentando anche di innovare, alcune delle linee del lungo governo cucciano. È lontana, ormai, la pratica del criterio secondo il quale le azioni «si pesano» e non si contano. Il loro conteggio molto probabilmente, con i giorni della prossima riapertura dell’opas, supererà il 66% e non consentirà dubbi sul controllo totale da parte di Mps, mentre si scioglie il patto di consultazione tra azionisti di Piazzetta Cuccia che ormai era sceso a rappresentare il 5% circa: altro crepuscolo riguardante in questo caso il patto di sindacato (poi evoluto in patto di consultazione), uno dei pilastri dell’epoca del demiurgo di Mediobanca..
Mps potrebbe arrivare all’80% di Mediobanca al termine del periodo di riapertura dell’opas dal 16 al 22 settembre. La previsione arriva direttamente dal dg di Piazzetta Cuccia Francesco Saverio Vinci che martedi 9 ha parlato ai dipendenti in video call per aggiornarli sull’esito dell’offerta e anche per «rassicurarli in questo momento di cambiamento». Il top manager si è rivolto direttamente ai 776 dipendenti collegati pregando di diffondere il messaggio agli altro bancari non presenti. E ha risposto alle «molte domande che ci vengono fatte ogni ora», dopo aver «raccolto vari momenti di sconforto» fra i bancari del gruppo per l’ìncertezza futura. Il video, pubblicato sul canale YouTube della merchant, è stato in seguito cancellato dalla rete ma MF-Milano Finanza è stata in grado di ascoltarlo integralmente.D
Ci sono due strade per il salvataggio di Banca Progetto: una tracciata dal fondo americano specializzato in istituzioni finanziarie JC Flowers, in tandem con Oaktree – attuale proprietario dell’istituto – e un’altra di sistema che coinvolge i principali gruppi bancari italiani. Tuttavia, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, un soggetto pesante come Unicredit avrebbe avanzato qualche perplessità, pur essendo ancora al tavolo composto da Intesa Sanpaolo, Mps, Bper, Banco Bpm e altri istituti..
- Protezione solo al 60%
Solo il 5% delle imprese italiane è attualmente assicurato contro i rischi derivanti da calamità naturali, una percentuale drammatica mente inferiore rispetto ad altri paesi europei. Questo dato allarmante emerge mentre le aziende italiane si trovano ad affrontare una svolta epocale: l’obbligo di stipulare polizze assicurative contro eventi catastrofali scattato il 31 Marzo 2025 per le grandi imprese e prorogato all’1 ottobre per le medie imprese e 31 Dicembre 2025 per le Piccole. Le compagnie assicurative stanno correndo ai ripari per
adeguare i loro prodotti alle nuove normative, ma il per corso non è privo di ostacoli.
«Questa è una rivoluzione nel modo in cui l’Italia gestisce il rischio catastrofale», spiega
Antonio Fierro, esperto del settore assicurativo.
- Viaggi, la migliore assicurazione per risparmiare fino al 68%
Segugio.it: come scegliere le polizze e valutare le offerte dei tour operator