Ne primi sette mesi dell’anno le reti bancarie, postali e finanziarie hanno raccolto l’85% della nuova produzione vita, percentuale in crescita di 1 punto rispetto a quella calcolata nello stesso periodo del 2024. Calcolando i premi del I semestre 2025 mediante la misura APE, la quota riconducibile alle reti bancarie, postali e finanziarie tuttavia cala all’80% mentre la quota afferente alla rete agenziale e diretta sale dal 14% al 19%, secondo quanto riporta ANIA.
Nel dettaglio, nel mese di luglio sono gli agenti a registrare il maggiore incremento della raccolta, mentre rallenta quella degli sportelli e dei consulenti. Gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 1,2 mld, in aumento del 15,7% rispetto allo stesso mese del 2024. Nel dettaglio, per gli agenti la raccolta è in crescita del 20,4%, con una quota di mercato pari al 10%, mentre per la vendita diretta (che distribuisce il 4% dell’intera nuova produzione) la variazione è stata pari a +4,2%. Da inizio anno la nuova produzione dell’intero canale è stata pari a € 8,2 mld, il 4,4% in più rispetto all’analogo periodo del 2024.
Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto a luglio nuovi premi pari a € 6,1 mld, in
aumento del 3,2% rispetto allo stesso mese del 2024. Da inizio anno il volume di nuovi affari ha raggiunto un ammontare pari a € 39,9 mld, il 9,9% in più rispetto all’analogo periodo del 2024.
I consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 1,5 mld, in lieve aumento (+0,6%) rispetto allo stesso mese del 2024;
da gennaio il new business ha raggiunto un ammontare di € 10,2 mld, con un incremento annuo del 25,3%.