Nella prima metà del 2025 Helvetia ha registrato un risultato sottostante in crescita del 5,5% a CHF 300,8 milioni. Il risultato IFRS al netto delle imposte del Gruppo è aumentato del 24% a CHF 320,1 milioni, grazie all’effetto positivo delle fluttuazioni di mercato dovuto alla forte performance dei fondi d’investimento.
Il volume d’affari è aumentato, al netto degli effetti valutari, dell’1,6% a CHF 6.960,8 milioni, trainato principalmente dal settore non vita con un aumento al netto degli effetti valutari del 4,0%.
Il ROE sottostante del 14% rientra ampiamente nel target, spiega una nota della compagnia elvetica, nel settore assicurativo non vita grazie al portafoglio diversificato. Nel settore non assicurativo, Helvetia ha aumentato significativamente i suoi utili sottostanti rispetto all’anno precedente. Nel settore assicurativo vita, il margine di servizio contrattuale (CSM) è cresciuto dell’1% rispetto al primo semestre 2024.
La fusione prevista con Baloise potrebbe portare all’annuncio di nuovi obiettivi il prossimo anno. Per ora, l’attenzione rimane concentrata sull’attuale piano strategico indipendente, conclude la nota.