I principali aeroporti europei, tra cui Heathrow, Dublino e Bruxelles, hanno subito gravi disagi a seguito di un recente attacco cyber. L’incidente ha causato decine di cancellazioni, centinaia di ritardi e lunghe code, poiché il personale è stato costretto a utilizzare etichette scritte a mano e riorganizzazioni manuali. Questo evento fa emergere la necessità di un’assicurazione informatica parametrica e preventiva, secondo un sondaggio condotto da GlobalData nel Regno Unito.

Dal sondaggio 2024 UK Insurance Consumer Survey di GlobalData emerge che il 45,7% dei consumatori britannici sarebbe disposto a spendere di più per una polizza di viaggio che paghi automaticamente in caso di sinistro. Nello specifico, il 24,7% degli intervistati accetterebbe un aumento del premio fino al 5%, mentre il 14,1% pagherebbe fino al 10% in più. Al contrario, il 37,5% ha dichiarato di non essere disposto a pagare un extra e il 16,8% era indeciso.

“L’assicurazione di viaggio parametrica ha il potenziale per trasformare l’esperienza del cliente eliminando la complessità delle procedure di richiesta di risarcimento e fornendo pagamenti quasi immediati in caso di interruzione del servizio. Allo stesso tempo, l’assicurazione cyber non riguarda più solo il risarcimento finanziario, ma sempre più spesso aiuta le aziende ad anticipare, prevenire e rispondere agli attacchi. Insieme, questi prodotti affrontano due dei rischi più urgenti che devono affrontare sia i consumatori che le aziende, e gli assicuratori devono agire rapidamente per sensibilizzare e promuovere l’adozione di questi prodotti se vogliono rimanere competitivi”, commenta Charlie Hutcherson, analista assicurativo presso GlobalData.

L’incidente evidenzia anche la crescente minaccia degli attacchi informatici in tutti i settori. Il sondaggio condotto da GlobalData nel 2025 sui broker assicurativi commerciali nel Regno Unito ha rilevato che il 53,6% dei broker ha citato l’assicurazione informatica come il prodotto nuovo o emergente con il maggiore potenziale di crescita, riflettendo la crescente domanda da parte delle aziende che cercano di proteggersi dai disservizi operativi e finanziari.

Hutcherson conclude: “Con l’aumento della frequenza delle interruzioni dei voli e delle minacce informatiche, gli assicuratori in grado di commercializzare efficacemente coperture parametriche e informatiche saranno nella posizione migliore per fidelizzare i clienti e cogliere le opportunità di crescita. Gli eventi di questo fine settimana sottolineano l’urgenza di fornire soluzioni che siano sia protettive che proattive”.