Il settore riassicurativo delle Bermuda ha mantenuto la sua importanza a livello globale nel 2024, con diversi dei suoi principali operatori che hanno scalato le classifiche dei premi per i soggetti non soggetti all’IFRS 17, secondo i dati dell’agenzia di rating globale AM Best.
La classifica di Reinsurance News dei 50 principali riassicuratori globali, basata sui dati di AM Best, rivela che Everest è la più grande società con sede alle Bermuda in base ai premi lordi sottoscritti (GWP) del 2024, che sono saliti a 12,9 miliardi di dollari per la società, rispetto agli 11,5 miliardi di dollari del 2023. Questo balzo in avanti colloca Everest al primo posto tra i riassicuratori con sede alle Bermuda in termini di premi e al quarto posto tra i suoi omologhi non IFRS 17 a livello mondiale.
RenaissanceRe Holdings segue con 11,7 miliardi di dollari di premi, in leggero calo rispetto ai 12,3 miliardi di dollari del 2023, ma comunque saldamente posizionata tra i principali riassicuratori globali.
Arch Capital Group, con sede alle Bermuda, ha registrato uno degli aumenti più significativi, passando da 9,1 miliardi di dollari dell’anno precedente a 11,1 miliardi di dollari, evidenziando una crescita di successo nei rami specializzati. PartnerRe è rimasta stabile con 9,3 miliardi di dollari nel 2024 rispetto ai 9,1 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Tra i riassicuratori di medio livello delle Bermuda, Axis Capital ha raggiunto i 2,4 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 2,2 miliardi del 2023, mentre Convex Group è passato da 2,1 miliardi a 2,3 miliardi.
Aspen Insurance Holdings è passata da 1,5 miliardi di dollari nel 2023 a 1,9 miliardi nel 2024, riflettendo un significativo miglioramento nella sua strategia di turnaround.
SiriusPoint ha registrato un modesto aumento da 1,27 miliardi di dollari a 1,3 miliardi. Somers Re è cresciuta da 1,05 miliardi di dollari a 1,3 miliardi, mentre Hamilton Insurance Group ha registrato uno dei maggiori aumenti percentuali, passando da 839 milioni di dollari a oltre 1,1 miliardi. Anche Hiscox Re e ILS hanno registrato un miglioramento, passando da 970 milioni di dollari a poco più di 1 miliardo.
Il confronto su base annua mostra che Everest ha superato RenaissanceRe come principale riassicuratore delle Bermuda, invertendo la tendenza rispetto al 2023, quando RenaissanceRe era in testa. Anche la crescita di Arch si è distinta, colmando il divario con i due principali riassicuratori dell’isola. Aspen, Hamilton e Somers Re hanno contribuito allo slancio con guadagni consistenti, dimostrando resilienza in un contesto difficile.