Le prossime sfide del mercato assicurativo si muovono su tre direttrici: il cambiamento climatico, la cybersecurity e il fronte sanitario. Ma sarà ancora quella del broker la figura centrale e da trait d’union del mercato assicurativo.

È quanto emerso nel corso della seconda edizione di “Wide Broker Market – Sfide e strategie del mercato assicurativo di domani”, l’incontro dedicato al business della filiera assicurativa e ai suoi principali protagonisti.

Presentato a Brescia da Wide Group, tra le più dinamiche società di brokeraggio assicurativo in Italia, l’evento è stato un’occasione di confronto, di sviluppo e di relazioni tra broker, partner e player assicurativi nazionali e internazionali, con l’intento di favorire la condivisione di progetti e nuove relazioni, oltre a vari focus specifici sulle nuove sfide globali in ambito assicurativo.

Tavole rotonde, interviste e tanto networking per lo sviluppo di sinergie e relazioni umane. Un programma intenso che ha fatto chiarezza sul ruolo degli intermediari assicurativi nel piazzamento dei rischi, sui prossimi trend del mercato assicurativo e sulle macro-sfide globali all’orizzonte, come il cambiamento climatico, la cybersicurezza e il fronte sanitario.

Tre fattori di impatto per il mercato, che richiedono un impegno senza precedenti, ma che rappresentano anche enormi opportunità per il mondo assicurativo. I cambiamenti climatici, così come i cyber attacchi, hanno avuto un’accelerazione incontrollata negli ultimi anni, che sfuggono a parametri precostruiti e richiedono uno sforzo ulteriore di adattamento e rinnovamento per fornire coperture adeguate. Discorso analogo per il settore sanitario, sconvolto dalla Pandemia, che necessita di essere riscritto in base alle nuove necessità della collettività, in primis il capitolo della prevenzione.

Si è discusso inoltre di scenario globale e di come il ruolo dei broker possa aiutare il mercato assicurativo, con servizi sempre più personalizzati, con un altro livello di integrazione tecnologica, ma con la dimensione “umana” del broker al centro, per continuare a offrire le giuste conoscenze e competenze al mercato.

L’incontro ha visto i saluti di Filippo Farneti, Head of Marketplace di Wide Group. Sono intervenuti, in qualità di relatori e speaker, Cristian Speronello, Managing Partner di Wide Group, Simona Fumagalli, Country Manager Insurance per l’Italia in Sompo International, Guillaume Lefèvre, Head of Brokers Channel & Customers Commercial Insurance per Zurich Insurance, con le conclusioni di Marco Ronzoni, Managing Partner di Wide Group.