Nel primo semestre 2023 Helvetia ha registrato una crescita redditizia, aumentando il volume d’affari – al netto degli effetti valutari – del 6,0%, toccando quota CHF 6 687.0 mln. L’aumento – si legge in una nota – è stato trainato dalla forte crescita nell’assicurazione Non-vita che, al netto degli effetti valutari, ha registrato incrementi significativi pari al 13,2% in tutti i segmenti in modo diversificato su vari rami.

Il risultato IFRS al netto delle imposte del Gruppo è aumentato di quasi il 35%, attestandosi a CHF 257.8 mln. Oltre a un solido sviluppo attuariale, il risultato è migliorato anche grazie alla più solida performance dei mercati finanziari.

Il volume d’affari nei rami non vita è ammontato a CHF 6 687.0 mln (1° semestre 2022: CHF 6 418.7 mln.). A tassi di cambio costanti ciò significa un aumento del 6,0% (in franchi svizzeri: 4,2%). I ricavi attuariali si sono attestati a CHF 4 293.6 mln. (1° semestre 2022: CHF 4 047.3), il che equivale a una crescita dell’8,4% al netto degli effetti valutari.

Il volume d’affari dell’assicurazione sulla vita è stato di CHF 2 486.7 mln. (al netto degli effetti valutari -4,3%). Helvetia continua a perseguire una strategia focalizzata sulle attività di investimento e sui prodotti di rischio puro. È così cresciuto il volume d’affari con i depositi per i contratti di investimento nell’affare Vita individuale e con la riassicurazione dei rischi biometrici nella riassicurazione attiva.

Nel primo semestre 2023 Helvetia ha conseguito un risultato IFRS al netto delle imposte di CHF 257.8 mln., un dato nettamente superiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente (1° semestre 2022: CHF 191.4 mln.).
Nel ramo Non-vita il risultato IFRS al netto delle imposte di CHF 215.9 mln. è stato significativamente più elevato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1° semestre 2022: CHF 71.4 mln.).
Nel primo semestre 2023 il ramo Vita ha conseguito un risultato IFRS al netto delle imposte di CHF 137.0 mln., in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente (1° semestre 2022: CHF 140.4 mln.). Il solido risultato ha confermato la strategia perseguita da Helvetia negli ultimi anni, incentrata su prodotti vincolati ad investimenti che preservano il capitale e assicurazioni sulla vita di puro rischio. Helvetia ha infatti registrato una quota stabile guadagnata del margine contrattuale di servizio pari a CHF 188.5 mln. (1° semestre 2022: CHF 193.4 mln.), sebbene rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente non fosse più incluso il contributo dell’assicurazione sulla vita Sa Nostra Vida, venduta alla fine del 2022.
Combined ratio del 94,0%
Il combined ratio del Gruppo è stato del 94,0% (1° semestre 2022: 92,8%), collocandosi quindi all’estremità superiore della banda di oscillazione auspicata secondo la strategia helvetia 20.25, che varia dal 92 al 94%.