Il gruppo Unipol, socio dell’istituto bancario con il 9,2% del capitale, ha comunicato di aver positivamente completato l’acquisto di 46.300.000 azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio, pari a circa il 10,2% del capitale sociale della stessa Banca Popolare di Sondrio, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuildingrivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri.

Equita SIM S.p.A. e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. hanno operato come intermediari autorizzati ejoint bookrunners del RABB. Il corrispettivo per l’acquisto delle azioni nell’ambito del RABB è pari a 5,10 euro per ciascuna azione, per un esborso complessivo di circa 235,6 milioni di euro. Il regolamento del RABB avverrà il prossimo 2 ottobre 2023.

L’incremento della partecipazione nella banca consentirà a Unipol di “consolidare la partnership industriale e societaria con Popolare di Sondrio nel comparto della bancassicurazione Vita e Danni, rafforzandone l’impostazione in chiave strategica, di aumentare la stabilità dell’assetto azionario della banca guidata da Mario Pedranzini per il positivo perseguimento dei propri obiettivi di piano industriale e di stimolare l’evoluzione della banca secondo le migliori practice di mercato», si legge un una nota.