Una nota dell’associazione degli assicuratori del Regno Unito (ABI) afferma che nel secondo trimestre dell’anno, dai dati del mercato si evidenzia un aumento dei pagamenti effettuati dalle assicurazioni per danni subiti dalle abitazioni dell’11% rispetto all’anno precedente a 782 milioni di sterline (oltre 905 milioni di euro). L’aumento è in buona parte dovuto a un aumento dei sinistri per fenomeni di subsidenza (54 milioni di sterline) che sono stati determinati dall’ondata di caldo record della scorsa estate e che necessitano di un periodo di monitoraggio per valutare appieno i danni subiti dalle abitazioni e la corretta linea di azione.

Il valore del sinistro medio pagato è aumentato del 24% a 3.400 sterline (circa 3.940 euro) rispetto allo stesso periodo del 2022.

Secondo l’analisi svolta da ABI, il prezzo medio pagato per una polizza casa/contenuto è aumentato del 10% a 329 sterline (380 euro circa) rispetto al secondo trimestre 2022 (299 sterline).

Ciò evidenzia che, nonostante l’aumento dei costi dei sinistri, gli assicuratori stanno facendo tutto il possibile per offrire offerte competitive. Nel 2022, per il terzo anno consecutivo, ricorda l’ABI, gli assicuratori britannici che offrono polizze sulla casa hanno pagato più sinistri di quanto abbiano incassato in premi. Nel 2022, per ogni £ 1 di premio incassato di assicurazione sulla casa, hanno pagato £ 1,22 in sinistri e spese.