In collaborazione con Wysa, Swiss Reinsurance Solutions ha lanciato un’app di supporto alla salute mentale basata sull’intelligenza artificiale. Al centro del progetto dello strumento c’è un chatbot basato sui principi della terapia cognitivo-comportamentale, che consente agli utenti di ricevere assistenza su richiesta, guidandoli attraverso risorse per la salute mentale basate su dati concreti e selezionate in base alle loro esigenze.

L’applicazione privilegia l’anonimato dell’utente per rispondere alle preoccupazioni sulla protezione dei dati, integrando al contempo moduli di autogestione e reti di supporto degli assicuratori.

L’Australia è il primo Paese a beneficiare di questa soluzione e MLC Life Insurance è stata la prima a testarla.

L’efficacia di Wysa Assure è confermata da ricerche approfondite che dimostrano il suo successo nel ridurre i sintomi di depressione, ansia e problemi di salute fisica in co-morbilità, con una diminuzione media del 30% dei sintomi legati all’ansia e alla depressione.

Ramakant Vempati, co-fondatore e CEO di Wysa, ha dichiarato: “È più di uno strumento per la salute mentale; è un compagno di intelligenza artificiale progettato per aiutare chiunque ad affrontare le sfide della vita. Siamo certi che contribuirà a migliorare la comprensione della malattia mentale da parte del settore, aprendo la strada a una migliore protezione e progettazione dei prodotti”.

I risultati dell’indagine sui consumatori 2022 dello Swiss Re Institute hanno evidenziato il ruolo crescente degli assicuratori nel migliorare la resilienza mentale dei clienti. Un terzo degli intervistati ha segnalato un peggioramento della propria salute mentale e il 64% degli individui nei mercati emergenti ha cercato un supporto per la salute mentale durante questo periodo. Grazie all’integrazione del meccanismo di scoring orientato al rischio di Swiss Re, gli utenti di Wysa Assure hanno la possibilità di monitorare la propria salute mentale, mentre gli assicuratori beneficiano di una suite di reportistica completa dotata di dati per migliorare la gestione del portafoglio.