Sanlam, il più grande fornitore di servizi finanziari non bancari dell’Africa, e Allianz, hanno ricevuto le approvazioni regolamentari per la joint venture che creerà la principale società di servizi finanziari non bancari panafricana con una presenza in 27 Paesi dell’Africa. La joint venture opererà come SanlamAllianz.

La joint venture avrà un valore patrimoniale di gruppo combinato (GEV) di circa 35 miliardi di rupie, spiegano le compagnie in una nota congiunta. I prodotti e i servizi saranno disponibili nei mercati in cui una o entrambe le compagnie operano attualmente. La Namibia sarà inclusa in una fase successiva, mentre il Sudafrica è escluso dall’accordo.

Le priorità di SanlamAllianz sono:

– Promuovere l’inclusione finanziaria, fornendo un maggiore accesso a prodotti e servizi attraverso l’innovazione digitale e sfruttando le loro partnership nel settore delle telecomunicazioni e della bancassicurazione per creare nuove opportunità nella regione africana;

– Fornire il meglio di due marchi multinazionali con offerte migliorate nel ramo danni e infortuni e nel ramo vita, grazie all’innovazione e alle capacità aggiuntive consentite da maggiori economie di scala.

– far crescere le attività di assicurazione vita e generale attraverso l’innovazione di prodotti, servizi e distribuzione.

Heinie Werth, attuale CEO di Sanlam Emerging Markets, è stato nominato CEO di SanlamAllianz. In 25 anni di carriera in Sanlam, Werth ha ricoperto diverse posizioni esecutive all’interno del gruppo, tra cui quella di direttore finanziario.