Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

Giulio Terzariol, bocconiano di 51 anni, veneto di nascita e attuale cfo del colosso assicurativo tedesco Allianz, a Trieste è in arrivo davvero. Dal Leone arriva un no comment. Secondo quanto rivelano a Milano Finanza, alcune fonti interne ad Allianz però il top manager è considerato in uscita dal gruppo. Terzariol, che era anche in linea di successione del ceo di Allianz Oliver Baete, dovrebbe diventare Ceo delle attività assicurative di Generali, a diretto riporto di Donnet.
La polizza di Poste Vita adotta poche opzionalità e si appoggia unicamente alle performance di una gestione separata
Il regolamento istituzionale dell’Ente Nazionale Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio – ENASARCO, attualmente in vigore, prevede diverse modalità e criteri per ottenere la pensione. La Fondazione eroga agli iscritti, tra cui i consulenti finanziari, sei diverse prestazioni pensionistiche in base al raggiungimento di determinati requisiti: pensione di vecchiaia; pensione anticipata; rendita contributiva; pensione di invalidità; pensione di inabilità e pensione ai superstiti. L’acquisizione del diritto alla prestazione pensionistica di vecchiaia si ottiene al contemporaneo raggiungimento dei seguenti requisiti: 67 anni di età per gli uomini e 66 anni per le donne per l’anno corrente, che dal 2024 saranno per tutti 67 anni; 20 anni di contribuzione; “quota 92”: somma dell’età anagrafica e degli anni di contribuzione.

Più tutela per il consumatore-fideiussore nei confronti della banca. Stop alla clausola con cui il garante del cliente finanziato rinuncia in anticipo a far valere la decadenza della creditrice, se entro sei mesi dalla scadenza dell’obbligazione principale l’istituto non ha rivolto e coltivato le sue istanze contro il debitore principale. E ciò perché, così facendo, si prolunga il tempo in cui la banca può agire nei confronti del fideiussore oltre che del debitore principale, il che integra una disciplina del contratto che può configurare un significativo squilibrio a danno del consumatore, rendendo la clausola abusiva. Così la Cassazione nell’ordinanza 27558/23, pubblicata il 28 settembre dalla terza sezione civile.
Pene più salate sugli inadempimenti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Sulle violazioni commesse dal 1° luglio 2023, infatti, ammende e sanzioni sono (super)rivalutate del 15,9%. È il terzo aumento quinquennale, che fa seguito ai rincari del 9,6% dal 1° luglio 2013 dell’1,9% dal 1° luglio 2018. A stabilirlo è il decreto direttoriale n. 111/2023 del ministero del lavoro, direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, apparso sul sito internet. Un esempio. Dimenticare di fare la valutazione rischi, dal 1° luglio 2023 costa al datore di lavoro, in alternativa all’arresto da tre a sei mesi, un’ammenda da 3.236,00 a 8.284,15 euro (da 2.500 a 6.400 era la misura originaria, che poi è salita agli importi da 2.740 a 7.014,40 dal 1° luglio 2013 e da 2.792,06 a 7.147,67 euro a partire dal 1° luglio 2018).

corsera

La moto di Federico Pezzè, 22 anni, è schizzata a un centinaio di metri dall’impatto. Il monopattino di Aliyah Freya Macatangay, 16 anni, era tranciato a metà, una parte sbalzata a una ventina di metri di distanza, mentre il manubrio era rimasto stretto alle mani della giovane. Questa la scena che i soccorritori hanno trovato al loro arrivo, giovedì sera a Trento. La moto ha travolto ad alta velocità la giovane che stava attraversando vicino alle strisce pedonali. Entrambi i ragazzi sono morti dopo lo scontro.
Dal 2 ottobre i mezzi pesanti che vogliono entrare a Milano lo potranno fare solo con gli appositi sensori per il rilevamento dell’angolo cieco. Il capoluogo lombardo è la prima città in Italia che introduce questa regola, anticipando anche i tempi in cui scatta l’obbligo europeo. Così l’amministrazione comunale punta ad aumentare la sicurezza per pedoni, ciclisti e tutti gli utenti più deboli nelle strade. Chi ha acquistato i sensori potrà circolare comunque fino alla loro installazione, ma non oltre il 31 dicembre del 2024.

Poco indebitati (rispetto alla media Ue). Ma molto tartassati, in termini di costi del finanziamento in confronto ai principali partner europei. E così frenano bruscamente i mutui in un mercato, quello della casa, in cui la domanda potenziale resta elevata e insoddisfatta. Anche perchè si costruisce poco, nè si risana l’esistente. Gli investitori esteri fotografano un “mercato di città”: Milano e Roma, in testa. Seguono Bologna, Firenze e Torino. Servono studentati e un’offerta in affitto moderna e accessibile, gestita da professionisti. Ma il dialogo con la Pa per permessi e tempi certi scoraggia gli investitori esteri. Che infatti guardano alla Spagna. A fotografare il mercato residenziale italiano è l’ultimo Italian Living Overview di Savills

Tra le casistiche più ricorrenti di contenzioso per chi viaggia c’è il mancato riconoscimento della compensazione pecuniaria, nel caso di voli cancellati o ritardati, lo ha evidenziato il Centro Europeo Consumatori il 27 settembre, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Turismo. Anche a limitare questi disagi potrebbero contribuire le polizze parametriche. In Italia a proporle sono ancora pochi gruppi, particolarmente dinamica in questo campoa la Revo, compagnia specializzata nelle specialty lines e dei rischi parametrici per le Pmi. Già da qualche settimana è disponibile la copertura per il ritardo dell’aereo (oltre le tre ore) e una protezione in caso di cancellazione del volo entro le 24 ore prima della partenza.