Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

La commissione Finanze della Camera chiede di salvaguardare le flotte aziendali dai maggiori obblighi sull’Rc Auto. Il parere sul decreto legislativo che recepisce la nuova normativa Europa tiene conto dei rilievi dell’Ania. «L’obbligo di tenere sempre assicurati i veicoli delle flotte o dei concessionari, anche quando inutilizzati potrebbe pertanto causare un rilevante danno economico», paventava l’associazione.
Gran parte dei fondi ha ceduto in blocco le partecipazioni nella Popolare di Sondrio. A rilevarle è stata Unipol che, dopo l’offerta lanciata mercoledì 17 settembre, è balzata in poche ore al 19,9% dell’istituto valtellinese con un esborso di 236 milioni.
Nuovi segnali positivi sull’inflazione in Europa. Il carovita in Germania è sceso al 4,3% a settembre, dal 6,4% di agosto. Il dato è così tornato al livello toccato a settembre 2021, quindi prima dell’impennata dei prezzi dell’energia legata all’invasione russa dell’Ucraina. Anche l’inflazione core, cioè al netto di energia e cibo, è calata in modo rilevante, dal 5,5 al 4,6% (dato nazionale non armonizzato). La flessione ha superato le aspettative degli economisti che comunque da tempo avevano previsto la discesa dell’inflazione tedesca, anche per la fine dell’effetto legato allo sconto sui trasporti pubblici. Anche per questo motivo alcuni analisti avevano rilevato che per i falchi Bce la riunione del 14 settembre sarebbe stata l’ultima disponibile per alzare i tassi di 25 punti base: una riduzione sostanziale dell’inflazione era attesa.

La professione di perito industriale risulta così essere tra le più profittevoli, considerando che il reddito medio si assesta ad oltre 55,8mila euro, con un incremento assoluto di ben 13,3mila euro rispetto al 2021, e di 22,6mila euro rispetto al 2020. Anche il fatturato medio aumenta, di oltre 18,1mila euro rispetto al 2021, raggiungendo la quota di 80,5mila euro, superiore di quasi 1,7 volte al valore del 2020.
La produzione di sostanze chimiche dannose per la salute e per l’ambiente è in aumento. Gli ultimi dati resi disponibili da Eurostat si riferiscono al 2021 e dicono che la produzione totale ha raggiunto quota 278,9 milioni di tonnellate dei quali la maggior parte 214,3 milioni di tonnellate, è costituita da sostanze chimiche dannose per la salute. La stessa Eurostat spiega, però, che i dati non sono In nove anni sono esplose le del pericolo effettivo per la salute umana per l’uso di queste sostanze se si viene in contatto con esse. In altre parole: un prodotto può essere più o meno innocuo per la salute umana ma può essere pericoloso produrlo.

corsera

Arrivano le offerte vincolati per Tua Assicurazioni, la compagnia che il gruppo Generali ha ereditato nel 2021 da Cattolica e ora messo sul mercato. Sul tavolo del Leone sono arrivate le proposte di quattro grandi player: Allianz, con 250 milioni di euro; i francesi di Groupama con 230 milioni; i tedeschi di Talanx, controllante di Hdi, con 210 milioni e i trentini di Itas Mutua con 200 milioni. L’operazione però si scontra con i tempi del venditore e quelli dell’Ivass. L’istituto di vigilanza ha infatti 90 giorni per dare il nulla osta a un eventuale acquisto. Secondo indiscrezioni, Generali vorrebbe accordare la preferenza a qualcuno diverso da Allianz, che però sarebbe disposta a portare la sua offerta fino a 300 milioni: le oltre 500 agenzie di Tua Assicurazioni vendono anche i prodotti Allianz. Inglobarla per i tedeschi significherebbe proteggere quel portafoglio.

Repubblica_logo

Mentre si incrociano le spade in Piazzetta Cuccia le armi non sono del tutto deposte neanche in Generali. L’ultimo Consiglio di amministrazione della compagnia ha ospitato gli ispettori dell’Ivass che hanno illustrato i risultati di diversi mesi di attività a spulciare l’attività del Leone, ispezione che ha preso spunto anche da diverse segnalazioni e lettere provenienti da alcuni azionisti. Il giudizio finale non è stato molto lusinghiero ed è stato sintetizzato in un “parzialmente sfavorevole”, senza però l’irrogazione di sanzioni. Dunque il Leone dovrà aggiornare le procedure e le policy adeguando anche la governance di gruppo.