Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

«Per coinvolgere tutti gli attori del settore sarà creato ad hoc un veicolo non profit con una governance separata e un proprio bilancio certificato». Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza, prova a spegnere le polemiche nate nel mondo dei fondi pensione dopo che il decreto Pa2, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 agosto, ha assegnato alla sua associazione il compito di favorire lo sviluppo della previdenza complementare in Italia. Oltre a 29,5 milioni di risorse economiche da qui al 2034, in pratica 2,5 milioni l’anno. «Siamo stati onorati dell’importante riconoscimento attribuito dal Parlamento al lavoro svolto da Assoprevidenza. Noi operiamo da ben 35 anni come centro tecnico nazionale di previdenza e assistenza complementari, senza alcuna finalità di lucro e senza nessuna volontà di rappresentare il settore», dice Corbello a MF-MilanoFinanza. I sindacati, però, sono arrivati a parlare di «colpo di mano del governo», che ha affidato ad un ente privato risorse per compito istituzionale, e Assofondipensione ha aggiunto che la decisione di affidare l’incarico ad Assoprevidenza «non tiene conto della natura complessa e articolata della previdenza complementare».
Nella riunione di mercoledì 20 il board ha affidato a Morrow Sodali l’incarico di raccogliere le deleghe di voto per stimolare la partecipazione assembleare: una mossa che, alzando l’affluenza, oggi in media del 65%, dovrebbe indirettamente andare a vantaggio della lista del cda. Il primo passo sarà la predisposizione di un prospetto informativo, che Consob dovrebbe approvare entro fine mese.

Cassa forense non risarcisce all’iscritto il danno per la mancata erogazione della pensione di anzianità, anche se il giudice del lavoro l’ha condannata a riconoscere all’avvocato il trattamento previdenziale in quanto ente destinatario della ricongiunzione contributiva. Nessuna condotta antigiuridica può essere addebitata alla Cnpaf: gravava sull’Inps l’obbligo di trasferire all’ente privatizzato i contributi da ricongiungere, mentre l’avvocato ha continuato a esercitare, precludendosi così l’accesso alla pensione di anzianità. Così la Cassazione nell’ordinanza 27049/23, pubblicata il 21 settembre dalla sezione lavoro.
Intesa Sanpaolo Bank Albania ed Eurizon sono le prime realtà europee a entrare nel mercato albanese del risparmio gestito. Le due società hanno ottenuto la licenza dall’autorità di vigilanza finanziaria albanese per offrire ai risparmiatori i fondi gestiti da Eurizon. Per quest’ultima si tratta di un ulteriore passo nella strategia di crescita del business internazionale.
Nei primi sei mesi del 2023 si è registrato un aumento medio del costo dei servizi offerti dai collaboratori domestici di 58 euro, che diventano quasi 80 euro netti nel caso di badanti. Un settore in crescita esponenziale, se si pensa che dal 2000 al 2022 l’occupazione è cresciuta del 30,5%, contro un dato medio del 10,9%. Ma anche in continua lotta con il lavoro nero, visto che il 35,6% del totale dei rapporti irregolari si concentra nelle collaborazioni domestiche, a fronte di un peso sull’occupazione che vale il 7,8%. Sono questi alcuni dei risultati dell’indagine contenuta nel 4° paper del rapporto 2023 “Family (Net) Work – Laboratorio su casa, famiglia e lavoro domestico”, presentato da Assindatcolf (Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico), in collaborazione con Fondazione studi consulenti del lavoro, ieri alla Camera dei deput
È boom di remissioni in bonis per le cessioni dei bonus edilizi sia quelle “ex novo” possibili unicamente verso i soggetti vigilati (banche ed intermediari finanziari) sia quelle “ordinarie” ovvero riguardanti cessioni “formalizzate” entro lo scorso 31 marzo senza però l’invio dell’apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate.
Allianz e Geas Basket hanno presentato ieri in Torre Allianz a Milano la Prima Squadra, che affronterà il campionato di Serie A1 Femminile Techfind 2023/2024. Il gruppo assicurativo, al fianco della squadra di basket femminile di Sesto San Giovanni dal 2018, anche quest’anno ha offerto una location d’eccezione all’evento che ha svelato il roster 2023/2024 della Prima Squadra e la sua nuova maglia, firmata Acerbis, sponsor tecnico del Geas dalla stagione 2018/2019.

corsera

Una ragazza di 21 anni, Alessia Neboso, è morta in una clinica di Acerra una settimana dopo aver subito, in una differente casa di cura privata, un intervento di chirurgia estetica. Secondo quanto riferito dai familiari nella denuncia presentata ai carabinieri, la giovane, che lavorava come estetista, sembrava essersi ripresa completamente quando, a quattro o cinque giorni di distanza dall’intervento ha cominciato ad accusare febbre alta e forti difficoltà di respirazione. Trasportata in codice rosso al pronto soccorso, Alessia è stata ricoverata con un quadro clinico tipico di una grave infezione, in blocco renale e con tutti gli indici di funzionalità alterati, ed è morta dopo poche ore. La magistratura ha disposto il sequestro della cartella clinica e l’autopsia.


Handelsblatt

 

Il gruppo Viridium, specialista nella gestione di portafogli di assicurazioni sulla vita, progetta da oltre un anno l’acquisto di un pacchetto assicurativo sulla vita completo da Zurich Germania. Ma i piani ora rischiano di fallire perché il regolatore finanziario Bafin teme che una società d’investimento possa non essere il proprietario adatto di una polizza di assicurazione sulla vita. Cinven, proprietario di maggioranza di Viridium, era entrato in conflitto con le autorità di vigilanza per la controllata Eurovita. “Versicherungsmonitor” è stato il primo a riferire giovedì che la Bafin non approverebbe l’accordo concordato più di un anno fa. L’Handelsblatt spiega i retroscena.